Interviste

#AptMassa2012: Hotel Eden a Cinquale, vicino Forte dei Marmi

Circa un mese fa ho avuto il piacere di pernottare, in occasione dell’ #AptMassa2012, presso l’ Hotel Eden a Cinquale.
Località sul mare nel Comune di Montignoso, la sua posizione la rende interessante ai molti turisti che cercano un posto tranquillo nei pressi della famosa Forte dei Marmi.
Inutile dirvi che il soggiorno è stato davvero divino. Non conoscevo la struttura, per cui il giorno prima della partenza visitai il sito ufficiale dell’Hotel Eden e rimasi incantata dagli scenari ritratti nella vasta fotogallery. La struttura circondata da un curatissimo giardino fiorito è dotata di molteplici servizi, fra cui un ristorante con Menu à la Carte specializzato in piatti tipici Toscani e su richiesta cucina senza glutine, una bellissima piscina attrezzata con lettini ed ombrelloni, parcheggio riservato e centro congressi con 3 sale riunioni.
All’Eden Hotel tutto è curato nei minimi dettagli: dall’accoglienza in stazione all’aperitivo di benvenuto; dalla cordialità del personale all’armonia che regna in questa oasi di pace. I gestori dell’Eden Hotel sono anche ben aperti al web 2.0, basti seguire gli account di facebook e twitter. Ma di questo ce ne parlerà Sabrina, addetta alla reception e al booking, insieme a Luigi, un ragazzo che solo a vederlo mette allegria!

1)    Quando è stato aperto l’Eden Hotel? L’Hotel è stato costruito nel 1961 da mio nonno, Osvaldo del Freo. E’ stato il primo a credere vivamente nello sviluppo turistico della nostra località. La struttura è stata completamente ristrutturata nel 1993 da mia madre. L’Hotel Eden è aperto 11 mesi all’anno.

2)    Perché la scelta dell’ubicazione è ricaduta su Cinquale? La scelta dell’ubicazione è stata dettata dal fatto che la mia famiglia è originaria della zona, quindi per noi è stato semplice investire a Cinquale .

3)    Qual’è il vostro rapporto con i social media? Abbiamo diversi account Facebook, Twitter, YouTube, Foursquare, Flickr, li seguiamo perché ci permettono di instaurare un rapporto con i nostri ospiti in modo meno formale e più diretto del sito web. Inoltre, cerchiamo di promuovere gli eventi della nostra zona e facciamo uso molto spesso di foto e video per far sentire i nostri ospiti sempre un po’ in vacanza con noi. Marginalmente, pubblicizziamo anche le nostre offerte con vantaggi per i nostri followers e likers.

4)    In che percentuale incide il web sulle prenotazioni presso l’Eden Hotel? In generale le prenotazioni tramite web incidono tra il 60% e il 70%, e provengono da persone che già hanno effettuato un soggiorno in passato oppure ci hanno conosciuti tramite passaparola o web ( questo vale sia per la clientela leasure sia per la clientela business). La restante % di prenotazioni avvengono tramite portali a cui siamo iscritti.

5)    I motivi per soggiornare presso l’Eden Hotel? I motivi per soggiornare all’Eden si possono riassumere in: la piacevole atmosfera della struttura e i suoi servizi, la vicinanza al mare e la buona cucina.

6)    ...e i motivi per visitare la Versilia? I motivi per visitare la Versilia e la terra Apuana, secondo noi si posso riassumere in: un territorio piacevole con un’alta qualità della vita ricco di bellezze naturali e culturali; un tessuto commerciale e ricettivo di qualità, ma soprattutto un clima favorevole tutto l’anno. C’è anche un altro fattore da non sottovalutare, che sicuramente ha aiutato lo sviluppo turistico di quest’area: la posizione geografica strategica e la rete autostradali e ferroviaria.

7)    La stagione estiva è ormai alle porte. Come procedono le prenotazioni? La preoccupazione quest’anno è molta visto la situazione economica mondiale, comunque gli abituali hanno già prenotato e anche alcune nuove famiglia che vogliono provare il mare in terra di Versilia. Ci sono margini per un miglioramento.

8)   Inverno 2011 in termini statistici: com’è andata? L’inverno 2011 non si è discostato come frequenza dall’anno precedente, se consideriamo il momento di crisi generale, possiamo ritenerci fortunati.

9)    Quanto conta per voi la brand reputation online? Quanto incide nel successo del vostro business?
In questi ultimi anni la brand reputation online è diventata fondamentale; ormai i potenziali clienti hanno imparato ad ignorare la pubblicità tradizionale e consultano nella quasi totalità dei casi i siti di recensioni on-line, social e forum prima di prenotare. L’importante, secondo noi, è sempre la coerenza e la trasparenza nella propria presenza web. Noi perseguendo questo obiettivo, abbiamo creato una pagina “Dicono di Noi” sul nostro sito ufficiale, su cui pubblichiamo tutte le recensioni che troviamo sull’hotel, senza censure. Naturalmente potrebbe essere un’arma a doppio taglio, ma per il momento sta andando bene.

Bè, ora non vi resta che prenotare una bella vacanza all’Eden Hotel in vista dell’estate 2012!

Info su: Mena Santoro

Ogni viaggio rappresenta un tassello della nostra anima ed è qui, tra queste pagine, che troverete la mia! Statistiche sul turismo, consigli e itinerari di viaggio a portata di un click! Altre info: Cruise addict - Social Media Specialist - Seo Copywriter - Travel Blogger dal 2009

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *