Oggi diamo il benvenuto a Riccardo, gestore della Casa Vacanze Cristall. La struttura è situata in una tranquilla area verde, lontana dalla mondanità, ai piedi del paese di Colle di Val d’Elsa, tra Siena e Firenze.
Ecco come il sign. Riccardo ci descrive la Sua attività:
1) Ha usufruito di agevolazioni o finanziamenti statali per aprire la casa per ferie Cristall?
No, non ho avuto agevolazioni di alcun tipo. Abbiamo richiesto convenzioni e sconti per la raccolta differenziata, ed un cestino apposito con 3 sezioni (vetro,carta e plastica) ma non ci è stato fornito nemmeno quello!
2) Quante camere sono presenti nella struttura?
Disponiamo di 17 camere+1depandance: 1 quadrupla, 3 triple, e 13 doppie. Tutte le camere hanno il bagno privato, l’aria condizionata, la tv ed il riscaldamento autonomo. Sono camere moderne, semplici e accoglienti. I prezzi sono modici e la conduzione è di tipo familiare.
3) Qual è il vostro target di riferimento (luxury, tourist, students)?
Ci rivolgiamo soprattutto a turisti, sportivi e ditte. Pernottano presso la casa vacanze Cristall giovani coppie che vogliono vivere una vacanza all’insegna del relax ma anche del piacere, visitando i luoghi vicini alla casa, come San Gimignano, Siena, Volterra, il Chianti.
4) I motivi per soggiornare presso Cristall…
Numerosi sono i servizi che offriamo al cliente: Reception, colazione compresa nel prezzo, biancheria, pulizia giornaliera, giardino, parcheggio e attrezzature sportive. Per la ristorazione troverete il bar-ristorante “Il Tennis” antistante alla nostra struttura con possibilità di scegliere il trattamento di mezza pensione o pensione completa. Il ristorante è rinomato per la sua ottima cucina toscana e per un vasto assortimento di pizze. Il ristorante e gli impianti sportivi sono chiusi la domenica e i giorni festivi.
5) … e i motivi per visitare Colle di Val d’Elsa?
Colle di Val d’Elsa è la città del cristallo. Musei, negozi e gadget sono di ottima fattura ed il marchio RCR è famoso nel mondo… (Pensate che nel 1996 anche il Papa fece visita alla cristalleria italiana famosa in tutto il mondo). Sicuramente consigliamo la nostra casa vacanze per la sua posizione strategica. E’ un’ottima base per visite culturali alle città di Siena (15 km), San Gimignano (12 km), Firenze (35 km) le colline del Chianti (10 km), Volterra (30 km) e Pisa (80 km).
Rinomato anche il turismo legato alla via Francigena che tocca il nostro comune per proseguire verso Monteriggioni e Siena. Nel Duomo inoltre, è presente uno dei chiodi della croce(INRI) dove fu appeso Gesù. Locali nel centro storico moderni e dotati di ottimi vini, sono facilmente raggiungibili grazie all’ impianto di risalita (sempre aperto e gratuito). La piazza inoltre è stata rimodernata con la collocazione di una fontana, istallazioni video per Natale e wi-fi a disposizioni dei cittadini e dei turisti.
6) Attraverso quale mezzo i turisti prenotano presso Cristall Casa per Ferie?
I turisti prenotano tramite il nostro sito ufficiale, ma anche attraverso agenzie di booking online come on line Venere o Expedia.
7) Può descrivermi brevemente l’andamento delle prenotazioni presso le vostre strutture negli ultimi anni? Siete ottimisti per il futuro?
Il flusso di turisti, negli ultimi anni, è stato costante, con bassi e alti, come in ogni attività. Certo, dall’ estate 2008 fino ad oggi, con la crisi al galoppo, le prenotazioni sono diminuite. Vi è stato un calo di permanenza!
Sta a noi imprenditori capire ciò che vogliono i turisti e reagire! Dobbiamo combattere il turismo mordi e fuggi!
Per quanto riguarda il futuro beh..sono ottimista perché stiamo investendo bene ed adottiamo modifiche tecnologiche che ci permettono di essere ben visibili. Cerchiamo di rendere visibile la nostra struttura tramite facebook, elenchi telefonici, siti web. Inoltre, diamo la possibilità ai nostri clienti di prenotare anche con gli smartphone. Insomma, cerchiamo di stare al passo con i tempi!
8 ) Ha qualche offerta da proporre ai suoi clienti?
Promozione per l’ inverno: Winter week end ven, sab e dom
3 notti in camera doppia Luxury
€ 90 a persona colazione e wireless incluse…
Sito web: www.cristall-feri.com
www.chiantilowcost.com
Ho appena letto l’intervista e vorrei dire che io ho pernottato presso Cristall qualche mese fa. A colle di Val d’Elsa sì che si respira aria pulita! Mi ci sono trovata davvero bene ed il personale è molto cordiale.
Spero di ritornarci presto.
Un saluto a tutti i lettori di questo utile ed interessante blog.
Mena Santoro è il classico esempio di brava ragazza che, in questi momenti di crisi, mette a nostra disposizione le proprie qualità e passione per viaggi e turismo. Continuate a seguirla…perchè io lo farò!
Un abbraccio da Riccardo della Casa per Ferie Cristall e da Colle di Val d’Elsa…la città del cristallo !!!
Riccardo Rossi – Cristall –
@ Valeria:
grazie Valeria…ci rendi orgogliosi !!!
a presto !
p.s: quando prenoterai ricordaci che sei già stata qui e ke leggi viaggi e turismo, per te subito il 10% di sconto ! a presto !