Interviste

Intervista al tour operator del Madagascar Alfonso Donnarumma

Vacanze in MadagascarDopo l’intervista al b&b Pizzicato – Vico del Gargano, oggi ci spostiamo in Magagascar con il signor Alfonso Donnarumma, tour operator in Madagascar appunto.

1.Caro Alfonso vuole presentarsi ai miei lettori? Siamo un Tour Operator ad organizzazione familiare. Coniugi : Alfonso cittadino italiano e Nadia cittadina malgascia.

2. Perchè decide di intraprendere un’attività turistica in Madagascar?

Vacanze in MadagascarL’idea di organizzare viaggi in Madagascar nasce da un legame familiare e dall’ amore per l’Africa e del suo fascino misterioso. Il nostro primo viaggio lo abbiamo organizzato per gioco con un gruppo di nostri amici italiani desiderosi di visitare questa meravigliosa isola, e così organizzammo semplicemente un viaggio per 10 giorni dove trascorremmo uno splendido soggiorno tutti insieme amichevolmente in giro tra parchi, monti e spiagge. Da questa esperienza abbiamo deciso di voler promuovere viaggi in Madagascar. Mia moglie Nadia già aveva esperienze nel settore, infatti lavorava come agente turistico presso un’ agenzia in Magadascar. Programmava escursioni, gite, tour guidati. Così abbiamo colto la palla al balzo, come si suol dire, ed abbiamo deciso di metterci in proprio.

3. Quali problemi ha riscontrato per avviare questo tipo di attività ?

Panorama di MadagascarUn tour operator deve mettere al servizio del cliente caratteristiche fondamentali quali onestà, serietà, entusiasmo; ciò diventa difficile in periodi di profonda crisi economica. Altro punto difficile da combattere è la concorrenza, sempre in continuo crescere. Da aggiungere la difficoltà nelle lingue. Qui infatti si parla il francese e il malgascio. Bisogna fare i conti anche con la mentalità, gli usi e i costumi diversi dai nostri. Noi attualmente viviamo ad Antananarivo, capitale del Madagascar.

4.Essere tour operatori in Madagascar è redditizio?

Bè le soddisfazioni non mancano, ma i guadagni sono modesti. Organizziamo semplici vacanze, non speculiamo sul cliente. L’importante è svolgere il proprio lavoro con passione. Il resto verrà da sè!

5. Attraverso quale mezzo i turisti prenotano presso la Sua agenzia?

Nel 2010 siamo fortunati in quanto la tecnologia ci aiuta in ogni modo. I turisti ci contattano innanzitutto tramite il website ufficiale; ma fondamentale resta il passaparola. In ogni attività prevale la customer satisfaction del cliente, che genera poi pubblicità gratuita. Curiamo anche la promozione su vari social network, tra cui facebook.

6. Perchè la sua scelta è caduta sul Madagascar?

Vacanze in MadagascarBella domanda! Perchè proprio il Madagascar? Andiamo indietro nel tempo… Un pomeriggio del 1990 ero a casa e guardavo un documentario in tv riguardante questa splendida terra. Rimasi letteralmente affascinanto dalla bellezza dei paesaggi e da tanta natura incontaminata. E pensai: ”  Sarebbe bello “toccare con mano” questi territori” ! Nel 2004, in Francia, conosco mia moglie Nadia, la quale mi dice di essere originaria proprio del Madagascar. E se questo non è destino…! 🙂

Ringrazio Alfonso per la sua disponibilità!

Racconta anche tu la tua esperienza! Lascia un commento qui o manda una mail a menasantoro[at]alice.it

Info su: Mena Santoro

Ogni viaggio rappresenta un tassello della nostra anima ed è qui, tra queste pagine, che troverete la mia! Statistiche sul turismo, consigli e itinerari di viaggio a portata di un click! Altre info: Cruise addict - Social Media Specialist - Seo Copywriter - Travel Blogger dal 2009

4 Commenti

  1. Ringraziamo la cara amica Mena per la sua professionalità e disponibilità, semplicemente bellissima,grazie infinite da alfonso e nadia.
    Invitiamo gli amici e lettori di questo fantastico blog di Viaggi e Turismo a visitare il nostro sito. Saremo lieti di guidarvi alla scoperta di Madagascar.

    Restiamo a vostra disposizione.

  2. Io sono stato l’ anno scorso con Alfonso e Nadia in Madagascar e sono stato molto bene. Una vacanza amichevole e familiare, come essere a casa. Ho apprezzato la cordialita’ e la disponibilia’. Consiglio a tutti per chi ha voglia di vivere veramente un viaggio in un luogo cosi’ magico come il Madagascar.

  3. Viaggi per Marocco, escursioni in deserto merzouga
    Siamo due fratelli che operano nel turismo. Organizziamo viaggi in Marocco con escursioni nel deserto in cammelli e con fuoristrada 4×4, attraverso il magnifico ed intenso sud del Marocco.

    Unisciti a noi per scoprire le più belle perle turistiche del sud del Marocco: le preziose montagne dell’Alto Atlas, le oasi dalle esuberanti palme, le antiche e secolari Kasbah, le magnifiche città berbere con le loro costruzioni particolari, un paesaggio selvaggio formato da profondi canyon e gole e dal Deserto del merzouga con le sue fantastiche dune di sabbia.

    Il nostro obiettivo è animarvi e orientarvi per farvi scoprire il vero spirito del Marocco, e affinchè possiate avere un vero avvicinamento alla realtà del paese, alla bellezza delle nostre terre marocchine e vivere momenti indimenticabili al tirmo dei tamburi berberi. Il nostro “desierto-merzouga” vi aspetta per farvi vivere il vostro viaggio in Marocco che supererà, ne siamo certi, in modo crescente tutte le vostre aspettative. Vogliamo essere degni della vostra fiducia.

    Siamo sempre a vostra disposizione per programmare soggiorni con familiari ed amici. Non dubitate e contattateci per avere ogni più dettagliata informazione.

    Ricordatevi che le nostre proposte per i vostri viaggi in Marocco possono sempre essere modificate sulla base dei vostri desideri.

    oulfakir lahcen
    Un Berbero del deserto, direttore della società nonchè guida. Lahcen ha lavorato per numerose agenzie turistiche prima di creare la propria impresa. Conosce bene le priorità presenti nei cuori dei suoi turisti: le città imperiali, le montagne dell’Atlas e del deserto … e sarà sempre disposto a orientarvi e aiutarvi a scoprire questo magnifico paese.

    oulfakir mustapha

    Potete contattarlo attraverso internet. mustapha è sempre di buon umore e pronto ad aiutarvi. E’ a vostra disposizione per fornirvi l’aiuto necessario per programmare il tuo viaggio in Marocco.

    tel: 00212676595196

  4. Mi hanno consigliato Travelrevolution ma sinceramente sono un po’ dubbioso. E’ una cosa etica? Che problemi possono esserci per l’ambiente? Oppure sono tutte menate e dovrei semplicemente godermi l’esperienza?

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *