Interviste

Sicilia: dormire al b&b Alhambra, tra Etna e Taormina

Dormire al bed & breakfast Alhambra a Giarre è l'ideale per una vacanza in completo relax. Situato nel centro storico, rappresenta il punto di partenza per visitare le maggiori attrattive di Giarre e dintorni.

Quest’oggi ci rechiamo a Giarre, una splendida cittadina in provincia di Catania. Qui, tra l’Etna e Taormina è ubicato il b&b di charme Alhambra. Il proprietario, Gaetano Ginardi, è stato così gentile da sottoporsi ad un’intervista. Di seguito le domande:

1) Quando è stato aperto il bed and breakfast Alhambra?
Il b&b Alhambra è stato inaugurato il 5 Aprile 2009, dopo diversi anni di profonda ristrutturazione.

2) Quante camere sono presenti nel bed and breakfast Alhambra?
Attualmente sono presenti 3 camere: una matrimoniale, una tripla e una quadrupla. Entro Giugno 2011 saranno attive altre 2 camere appena realizzate per un totale di 5.

3)Qual’è il vostro target di riferimento (luxury, tourist, students)?
Il nostro target è misto: prevalentemente turisti nella stagione estiva, clienti per business in quella invernale. Molto spesso hanno un’età superiore ai 30 anni, sono esigenti e molto attenti alla qualità del servizio che ricevono.

4) Perché consigliereste ad un turista di soggiornare in un B&B piuttosto che in Hotel? Qual è il momento dell’anno migliore per soggiornare presso di voi?
I cosiddetti B&B di Charme rientrano in un segmento di nicchia dell’offerta ricettiva, rappresentando una congiuntura tra le strutture di piccole dimensioni e gli alberghi di lusso. Oggi quando si parla di B&B si pensa subito al classico appartamento, accessibile a costi contenuti e dotato di servizi e accessori tipici di un ambiente domestico. All’interno di questa categoria si è assistito però ad una diversificazione dell’offerta, come nel nostro caso, che si è concretizzata in realizzazioni di strutture prestigiose in stabili d’epoca accuratamente ristrutturati e curati in ogni dettaglio, mantenendo le caratteristiche originali e mettendo a disposizione degli ospiti servizi tipici degli hotel di lusso: pregiato parquet in tutte le camere, soffitti dell’800 restaurati da professionisti, condizionatori d’aria di elevata qualità e impercettibili emissioni acustiche, così come i minibar a celle di peltier del tutto silenziosi, box doccia in cristallo, accesso ad internet gratuito tramite hotspot, ampia terrazza attrezzata, giardino e posto auto in garage.  Il periodo dell’anno migliore per soggiornare da noi è quello estivo, potendo usufruire degli ampi spazi aperti messi a disposizione.

5) Ha usufruito di agevolazioni o finanzimenti statali per aprire il b&b Alhambra?
Non ho usufruito di alcuna agevolazione statale o regionale.

6) I motivi per soggiornare presso il b&b Alhambra?
Il nostro è un B&B che si distingue da molti altri per la grande cura dedicata al benessere dei nostri ospiti. Il nostro obiettivo è quello di rendere il soggiorno dei clienti una bellissima esperienza, confidando nella fidelizzazione piuttosto che in un’occasione unica e irripetibile. Questo ci spinge ad esempio a preparare colazioni estremamente ricche e varie, senza badare a spese, scegliendo prodotti sempre di marca e di alta qualità, anche salumi, formaggi freschi o, nel periodo estivo, granite e prodotti tipici locali. Siamo sempre presenti per qualunque esigenza, dai consigli sugli spostamenti sul territorio agli interventi in caso di bisogno. Il nostro B&B si trova nel centro storico di Giarre, dista solo 2 km dal mare ed è posizionato esattamente al centro tra Etna, Taormina e Catania ed è possibile, di conseguenza, raggiungere con spostamenti in auto inferiori ai 30 minuti, tutte le località più belle della Sicilia orientale, tornando a fine giornata sempre al centro del distretto.

7) … e i motivi per visitare Giarre?
Giarre è una cittadina di circa 30.000 abitanti, vanta un centro storico ricco di negozi e servizi di ogni genere, dista 2 km dal mare e permette di raggiungere in circa 20 minuti Taormina, l’Etna, Acitrezza, Acicastello, Catania, le Gole dell’Alcantara ecc. Chi sceglie Giarre sceglie in ottica macroscopica, considerandola una eccellente base per visitare la Sicilia orientale, avvalendosi di tutti i servizi offerti utilissimi ai turisti, penso alle farmacie, ai supermercati, alle banche, ai negozi ecc. tutto raggiungibile a piedi dal nostro Bed and Breakfast. Ancora oggi i turisti spesso puntano alla scelta di hotel e b&b  direttamente a Taormina o Catania, spendendo molto di più, posizionandosi logisticamente male per visitare il distretto Taormina-Etna e subendo lo stress del caos.

8 )Può descrivermi brevemente l’andamento delle prenotazioni presso il bed and breakfast Alhambra negli ultimi anni? Siete ottimisti per il futuro?
Le prenotazioni sono state in continua crescita, dall’apertura ad oggi, ritrovando con grande piacere anche numerosi clienti che sono tornati con frequenza. Il trend ci ha spinti ad ingrandirci realizzando altre 2 camere, una nuova reception e una sala colazione molto più ampia. Ci auguriamo che in futuro la tendenza rimanga la stessa.

Ringrazio il sign.Gaetano per la sua disponibilità!

Sei il gestore di un bed & breakfast? Vuoi sottoporti all’intervista? Contattami via e-mail o lascia un commento qui.

Leggi le altre interviste

Info su: Mena Santoro

Ogni viaggio rappresenta un tassello della nostra anima ed è qui, tra queste pagine, che troverete la mia! Statistiche sul turismo, consigli e itinerari di viaggio a portata di un click! Altre info: Cruise addict - Social Media Specialist - Seo Copywriter - Travel Blogger dal 2009

2 Commenti

  1. …un motivo in più per tornare a trascorrere un weekend da quelle parti! D’altra parte, località come Taormina o l’Etna, puoi vederle 100 volte ma si scopre sempre qualcosa di nuovo e affascinante…

  2. Spero che queste zone avranno l’afflusso turistico che meritano visto che non hanno assolutamnete niente da invidiare a zone più quotate

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *