Già son trascorsi 7 giorni da quello straordinario weekend a Ischia alla scoperta delle bellezze dell’isola. #IschiaBlogTour , sponsorizzato da Groupon, ha colpito nel segno. Numerosi sono stati i consensi da parte dei turisti e degli isolani, i quali cercavano di indirizzarci verso luoghi fatiscenti per farci vivere Ischia in tutte le sue sfumature.
La prima tappa dell’ #IschiaBlogTour? Borgo Sant’Angelo. Un borgo “incantato” in grado di far sognare gli innamorati ma anche i più “duri di cuore”. Sant’Angelo d’Ischia è sicuramente il luogo più suggestivo dell’Isola. Da qui lo spettacolo delle coste ischitane è maestoso. Nasce come piccolo borgo di pescatori, con le sue case aggrappate alla roccia, in un’autentica oasi di pace incontaminata. L’isolotto che lo sovrasta è denominato “La Torre”, in quanto sulla sua cima è ubicata una delle torri di avvistamento che cinturano l’intera isola. Un lembo si sabbia lo collega al resto del paesino dove decine di casette colorate fanno da sfondo al porticciolo turistico. Passeggiando per i vicoli fino a giungere in piazzetta ci si sente quasi dei vip. Numerosi sono i turisti che animano il borgo camminando lungo il porticciolo o gustando un buon gelato seduti comodamente sulle altalene dei bar qui presenti. E se un languorino vi assale potrete sempre fermarvi in uno dei tanti negozietti di souvenir per un assaggio dei prodotti tipici, come il limoncello, il mandarinetto, le liquirizie, cioccolata bianca al limone, confetti ripieni di liquore.
Quali sono le spiagge più belle di Ischia da visitare in zona?
Dal borgo è possibile raggiungere con un taxi boat la famosissima spiaggia dei Maronti, un’insenatura con sabbia a grani grossi circondata da macchia mediterranea, in un tratto di mare cristallino. Qui vi sentirete come in paradiso. Lunga 3 km, il suo nome deriva dal greco e significa appunto “spiaggia tranquilla”.
Come non citare le Fumarole! Poco distanti da Sant’Angelo, qui non c’è bisogno di fuoco per cucinare un buon manicaretto. Un ottimo pollo al cartoccio sarà pronto in pochi minuti cuocendolo direttamente sotto la sabbia! Pensate un po’ cosa bolle sotto ai vostri piedi…! Consiglio la massima cautela visto che la temperatura sulla sabbia può arrivare anche a 100°, grazie a getti di vapore e bolle che emana la terra.
Da Sant’Angelo d’Ischia immancabile è una passeggiata alla baia di Sorgeto. Qui è possibile fare il bagno anche d’inverno. Le peculiarità di questa insenatura sono le vasche naturali di acqua calda, rigenerative per mente e corpo. E se durante tutto l’anno avete trascurato il vostro corpo, potrete recuperare ora acquistando dei flaconcini di fango in vendita proprio nella baia.
Giungere al borgo Sant’Angelo è semplicissimo. La zona è servita dagli autobus di linea EAVBUS: 1, CD e CS. Il costo del biglietto per i turisti varia da 1,90 a 2,50. Costa 1,90 , per una corsa di 90 minuti, se riuscite ad acquistarlo in bar o tabaccherie (ma è difficile reperirli); 2,50, invece, se lo acquistate sull’autobus.
Nel caso in cui doveste soggiornare a Ischia per più giorni, vi consiglio l’abbonamento turistico: – 2 giorni costa 10 euro – 3 giorni a 13 euro – 7 giorni a 26 euro – 14 giorni a 40 euro
Ischia, l’isola dell’amore!