Finalmente sembra essere passato il brutto tempo. L’estate ormai avanza e possiamo così progettare le fatidiche vacanze. Se in vista del prossimo Ponte del 2 Giugno state pensando di trascorrere una giornata a Ischia non potete perdervi le sue spiagge.
Oggi vi porterò alla scoperta delle più belle spiagge di Ischia, tra calette ed insenature. Alcune sono semplici da raggiungere, altre richiedono un po’ di sforzo ma regalano scenari magnifici.
E allora diamo inizio al tour.
Spiaggia di Citara (Forio)
Spiaggia di Citara
È situata nel comune di Forio, nei pressi del parco termale più grande dell’isola: I Giardini Poseidon. È tra le spiagge più rinomate ed è caratterizzata da sabbia fine e mare cristallino. È molto ampia e soleggiata ed è divisa tra spiaggia libera ed area attrezzata. È poco adatta ai bambini per via del fondale alto.
La spiaggia di Citara può essere raggiunta sia in auto che in bus. La fermata delle linee 1 – CD – CS dista dalla spiaggia circa 1 km, mentre la fermata delle linee 2 – 21 – 22 – 23 – 24 ferma praticamente sulla strada adiacente alla spiaggia.
Spiaggia di Cava dell’Isola (Forio)
Situata a pochi kilometri dalla Baia di Citara e dagli Scogli Innamorati è l’unica spiaggia completamente libera dell’isola di Ischia. È caratterizzata anch’essa da sabbia fine e fondale abbastanza alto, ideale per chi ama nuotare. Potete raggiungere la spiaggia di Cava dell’Isola a piedi tramite un sentiero che dalla strada conduce al mare; in auto o in bus. A vostra disposizione troverete due grandi parcheggi ma in alta stagione dovrete alzarvi all’alba per accaparrarvi un posto. Più comodo, invece, potrebbe essere l’autobus. La fermata delle linee 1 – 2 – CD – CS dista dalla spiaggia circa 700 metri, mentre la fermata delle linee 21 – 22 – 23 – 24, con partenza da Citara, ferma praticamente sulla stradina adiacente la spiaggia.
Spiaggia di Chiaia (Forio)
Spiaggia di Chiaia
Ancora nel comune di Forio si trova un’altra bella spiaggia, ampia e soleggiata. È la spiaggia di Chiaia. È ideale per le famiglie con bambini grazie ai suoi fondali bassi e sabbiosi. Ha tratti di spiaggia pubblica e privata. Inoltre dista solo 300 metri dal centro. È facilmente raggiungibile sia in autobus che in automobile (difficile trovare però parcheggio in tarda mattinata), poichè si trova a ridosso della strada statale. La fermata delle linee 1 – 2 – CD – CS – 24 è adiacente alla spiaggia.
Spiaggia di San Francesco (Forio)
Spiaggia di San Francesco
Giungiamo ora in uno dei luoghi pittoreschi di Ischia. La spiaggia di San Francesco si trova a pochi chilometri dal porto di Forio. Sul lato destro è sormontata dallo spettacolare promontorio di Punta Caruso, meta per chi ama gli scogli e la tranquillità. Potrete godervi il sole fino a tardo pomeriggio e degustare un buon caffè freddo nei bar degli stabilimenti balneari.
Spiaggia di San Montano (Lacco Ameno)
Baia di San Montano
Ci spostiamo ora nel comune di Lacco Ameno. Caratterizzata da sabbia fine, fondali bassi e acqua limpida, la baia di San Montano è ancora oggi contesa tra il comune di Lacco Ameno e Forio. Vedete quei pedalò in foto? Sono stati posizionati lì come linea di confine proprio tra i due comuni.
Se decidete di fermarvi qui vi consiglio di trascorrere una giornata anche al Parco Idrotermale Negombo. A differenza dei Giardini Poseidon, qui le vasche termali sono collocate nel bel mezzo della natura, tra rocce ed alberi.
È facilmente raggiungibile sia in autobus che in automobile. La fermata dell’autobus dista dalla spiaggia circa 900 metri. La tratta è coperta dalle linee 1 – 2 – CD
Baia di Sorgeto (Forio)
Baia di Sorgeto
Siamo al giro di boa. Torniamo verso Forio per ammirare una delle famosissime calette di Ischia: Baia di Sorgeto, un vero e proprio parco termale all’aperto. È famosa per le sue acque termali che raggiungono una temperatura fino ai 90° C. Le sue acque vengono utilizzate dagli stabilimenti termali per la talassoterapia, ovvero la terapia con acqua di mare.
Potrete raggiungere questo angolo di paradiso con le linee autobus 1 – CD – CS – 23; arrivate fino ad un certo punto per poi proseguire a piedi. Se invece preferite viaggiare in auto, arrivate proprio nei pressi della baia, dove troverete un comodo parcheggio. Dovrete poi scendere circa 200 scalini. Via mare, invece, la si raggiunge grazie al servizio Taxi Boat da Sant’Angelo.
Spiaggia di Cava Grado (Serrara Fontana)
Un ottimo rifugio, lontano dal caos. Dove aver percorso circa 70 scalini, benvenuti in paradiso! Potrete tuffarvi nella acque limpide e a tratti termali con l’isolotto di Sant’Angelo da sfondo. È facilmente raggiungibile attraverso la stradina retrostante la piazzetta, oppure attraverso un sentiero che parte dal borgo di Succhivo. La tratta è coperta dalle linee CD – CS – 1.
Spiaggia dei Maronti (Barano)
Siamo quasi al termine del tour. Raggiungiamo ora un’altra perla dell’Isola di Ischia: la spiaggia dei Maronti. Lunga circa 3 Km, è circondata da costoni rocciosi a picco sul mare. Grazie alla sorgenti di acqua termale, qui è possibile fare il bagno in ogni mese dell’anno. Alle Fumarole, nell’ultimo tratto dei Maronti, l’acqua termale raggiunge temperature altissime. Pensate che gli isolani riescono, in alcuni punti, addirittura a bollire le patate, a fare le uova fritte e a cuocere il pesce! La Spiaggia dei Maronti è raggiungibile sia con gli autobus 5 -10 – 11 che via mare con i taxi boat partendo da Borgo Sant’Angelo; oppure comodamente in auto.
Baia di Cartaromana (Ischia Ponte)
Baia di Cartaromana
Ultima, ma solo per la sua collocazione opposta dalla nostra base di partenza, troviamo la spiaggia di Cartaromana, ai piedi del Castello Aragonese. È uno dei luoghi preferiti dai sub in quanto sorge nell’area archeologica marina dell’isola. La spiaggia è caratterizzata da sabbia fine, circondata da rocce. È raggiungibile con gli autobus 8 – C12 – C13, partendo dal Porto d’Ischia; la linea 8 ferma a San Michele, mentre C12 – C13 fermano sulla piazzola di Cartaromana. Se invece siete in auto, l’unico parcheggio pubblico (a pagamento) dista circa 1,3 km dalla spiaggia.
Vivendo a Napoli, a pochi chilometri dall’Isola Verde, avevo già avuto modo di tuffarmi nelle sue splendide acque. Ma qualche settimana fa, grazie al Tour “Ischia Insolita” organizzato dal Tour Operator Cilindro Viaggi ho avuto modo di ammirare panorami mozzafiato. Marco, la nostra guida, ci ha portati in giro col pulmino mostrandoci scorci di Ischia mai visti.
E ora tocca a voi: quali sono le vostre spiagge preferite di Ischia?