La Spagna è conosciuta in tutto il mondo per le sue innumerevoli feste presenti su tutto il territorio. Infatti, nel periodo che va da maggio ad ottobre a Barcellona, come in gran parte delle zone della Spagna, si assiste ad un continuo susseguirsi di manifestazioni in tutta la nazione, con diversi tipi di scenari, di musica e di situazioni differenti.
Se state pensando ad un viaggio a Barcellona, preparatevi al divertimento più sfrenato poiché oltre alla moltitudine di discoteche, pub e locali aperti fino a tardi, dove c’è sempre movimento 24 ore su 24, troverete altre attrazioni e attività culturali che faranno del vostro soggiorno una vacanza indimenticabile.
Barcellona, in tutto il suo periodo più caldo, dalla primavera all’autunno, accoglie feste popolari di tutti i tipi. Ogni quartiere della città si impegna ad organizzarle rispettando le proprie tradizioni e i propri vissuti. Viverle dal vivo , con la gente del posto, risulta una esperienza incredibile!
Si chiamano “Fiestas mayores de los barrios” e esprimono tutta la cultura catalana e popolare di questa meravigliosa terra. La festa si muove per tutti i quartieri di Barcellona.
Qui di seguito,un elenco di quelle più importanti e conosciute.
Fiesta Mayor De Gracia: La festa dura una settimana, e si svolge durante la seconda metà di agosto. E’ una festa molto conosciuta e anche molto attesa. Infatti gli abitanti del quartiere, lavorano a lungo per i preparativi. Le strade si riempiono di colori, fiori e musica di tutti i tipi ed accompagnano la festa con concerti in ogni angolo della città. Uno spettacolo che vale la pena di vivere almeno una volta nella vita.
Fiesta La Barceloneta: Altro ritmo, altra festa! Qui, nei pressi della Barceloneta, il quartiere più vicino al mare, con danze e musica dal vivo, la gente del barrio vi regalerà una settimana di cultura popolare incredibile, dove la parola d’ordine è Musica. Tutte le band del quartiere girano con tamburi e trombe per le stradine, regalando momenti di estrema felicità e allegria. Bellissima è la sfilata delle persone con maschera che inebria le strade di colori, felicità e allegria. La festa inizia il 23 settembre e finisce il 3 di ottobre.
Fiesta Mayor del Raval: Celebrata nelle prime settimane di luglio, il quartiere multietnico di Barcellona, regalerà ai suoi abitanti e turisti concerti e musica dal vivo, con spettacoli di musica latina, brasiliana o africana, solitamente nel centro della piazza della Rambla del Raval, ma non solo. Qui non troverete solo eventi musicali, ma le principali attrazioni del quartiere, come per esempio, Il MACBA, il CCCB, il teatro del Liceu e la filmoteca del Raval.
Fiesta de Poble Sec: Si celebra all’incirca nella seconda metà del mese di luglio. Questa festa, come tutte le altre, rispecchia l’anima del quartiere e di chi lo vive sempre. La festa a Poble Sec si concentra maggiormente in Carrer Blai, una strada molto conosciuta dai residenti, perché molto frequentata. La particolarità di questo quartiere risulta essere, il suo stile magnetico e i suoi bar dai prezzi molto convenienti. La festa ospita molti concerti con musica che si alterna: dal funky al flamenco, dalla musica popolare a quella elettronica e dura per tutta la settimana lasciando l’intera zona sempre affollata.
Fiesta Mayor de Sants: Come quella di Gracia, la festa di Sants, inizia verso la fine di agosto ed anch’ essa si protrae per un’ intera settimana. Sants è situato leggermente a Ovest di Barcellona ed è ben collegato con il resto della città. La festa permette di vivere moltissime ore di musica e concerti, ma nel programma sono previste anche attività come corsi di tutti i tipi, laboratori e attività per bambini.
Fiesta della Mercè: Questa è la festa delle feste, il momento dell’anno che tutti i catalani aspettano; si celebra a settembre ed è la festa più grande, poiché piena di attività di ogni tipo, dalla musica all’arte, dalla danza ai grandi spettacoli, insomma è la totale celebrazione ed espressione degli usi e costumi catalani e mediterranei. La Mercè (la Vergine) è la padrona di Barcellona. La leggenda narra che aiutò il popolo dall’aggressione delle cavallette, e lo salvò. E’ la festa che saluta l’estate e apre le danze all’autunno.
Di tradizionale importanza sono i “Castells” : vere e proprie piramidi umane,dove le persone salgono uno sopra l’altro raggiungendo altezze estreme. I Castells sono tipici di tutta la zona della Catalunya. Alla base della torre di solito, si posizionano i più adulti o le persone con più forza e in cima, i bambini o persone che pesano meno. Questo spettacolo è tipico in tutte le feste popolari catalane.
Se stai pensando che la prossima meta per le tue vacanze possa essere Barcellona, decidi quale festa è più adatta a te. Questi eventi, non solo ti faranno divertire con pochi soldi, ma risulterà affascinante il modo in cui questa popolazione voglia trasmettere la propria essenza e la propria cultura in modo così semplice ma efficace. Su oh-barcelona non solo troverai una vasta scelta tra appartamenti a breve permanenza, diversificati per zone, che si adatteranno alle tue necessità, ma anche molte informazioni utili e notizie interessanti sulla città, per vivere al meglio la tua esperienza catalana.