La città di Gubbio si trova in Umbria esattamente nella provincia di Perugia. Passeggiando per il centro storico di Gubbio si possono sin da subito scoprire le bellezze architettoniche e caratteristiche della città come le case costituite in pietra scura, con finestre ad arco, stipiti e davanzali delle tipico stile medievale.
Tra le attrazioni più importanti della città di Gubbio troviamo la Cattedrale dei Santi Mariano e Giacomo che risale al XII sec., la Chiesa di Sant’Agostino e Santa Maria Nuova. Tra le piazze più importanti della città troviamo Piazza della Signoria dove sorgono alcuni edifici molto importanti, tra cui il Palazzo dei Consoli, un edificio di eccezionale valore artistico risalenti 1.332-1.346 che ospita il Museo Archeologico, che custodisce antiche monete umbre, e la Pinacoteca.
Per gli appassionati di visite culturali consiglio una sosta anche presso altri musei presenti a Gubbio come il Museo diocesano, il Museo della chiesa di Santa Maria Nuova, la Raccolta d’arte del convento San Francesco e il Museo della Torre di Porta Romana. Un luogo di sicuro interesse per chi visita la città di Gubbio è il bellissimo rudere del Teatro romano.
Ma questa splendida perla dell’Umbria è molto rinomata per i suoi laboratori di ceramica e per la spettacolare festa del 15 maggio denominata la Festa dei ceri in onore del patrono della città, sant’Ubaldo. Tre massicce macchine di legno vengono portate a spalla in una sorta di staffetta senza vincitori. La cucina tradizionale utilizza in prevalenza prodotti tipici locali, come carni da pascoli montani, cacciagione, insaccati, formaggi, insalate campagnole, olio di oliva e vini pregiati.
Guest post realizzato da Stefano di Ok vacanze
L’Italia è ricca di paradisi che alle volte diamo troppo per scontato!