Dubai è uno dei sette Emirati Arabi Uniti, il secondo per estensione dopo Abu Dhabi. E mentre quest’ultimo ha potuto fondare la sua ricchezza sull’abbondanza di petrolio, la relativa scarsità di oro nero di Dubai ha permesso a questo paese di fondare la sua fama sul turismo internazionale. Dubai è ormai nota in tutto il mondo per le sue esagerazioni: il grattacielo più alto del pianeta, le magnifiche isole artificiali, le piste da sci in mezzo ai 40 gradi del deserto, il luna park della Ferrari, per non parlare dei progetti urbanistici futuristici ancora da realizzare.
Eppure Dubai non è solo questo. Ci sono anche i luoghi turistici più tradizionali, di un piccolo paese (dal punto di vista dell’estensione geografica!) che ha molte bellezze paesaggistiche ed una lunga storia da raccontare. La città di Dubai non è infatti costituita da soli grattacieli, ma ha anche un quartiere storico come Bastakiya, il centro più antico della città, con le dimore dei ricchi mercanti che per primi si insediarono in questa parte della penisola araba. Ci sono quindi viuzze, negozi ricavati all’interno delle antiche abitazioni, dimore d’epoca con le caratteristiche torri del vento, antesignane dei moderni condizionatori.
La calda Dubai sorge infatti nel mezzo del deserto, una delle meraviglie naturali da cui è circondata la città e fare una escursione nel deserto è un ottimo diversivo per abbandonare temporaneamente l’opulenza che caratterizza ormai gran parte della metropoli. Da ottobre é possibile raggiungerla da Milano con un volo diretto, qui per saperne di piú.
Una volta raggiunta Dubai, é facile prenotare escursioni per immergersi nelle dune sabbiose del deserto arabo, conoscere meglio l’ambiente naturale che circonda la città ed anche rendersi conto come questa si sia espansa, osservandola dall’esterno.
Ed a proposito di dune sabbiose, non dimentichiamo che Dubai si affaccia sul mare e che ha delle belle spiagge ed un mare pulitissimo e trasparente. Le alte temperature rendono l’acqua molto calda e la sabbia “scottante” ed è proprio da queste spiagge che è possibile ammirare Burj al-Arab (Torre degli Arabi), il lussuosissimo albergo noto per la sua caratteristica forma a vela e che fino al 2009 è stato l’albergo più alto del mondo. A meno di non essere ospiti dell’albergo, il Burj al-Arab è ammirabile solo dall’esterno.
Mare, deserto, parte storica della città: queste sono solo alcune idee per visitare in maniera originale la mecca della modernità e della ricchezza e conoscerne tutti gli aspetti meno appariscenti. E per chi vuole scavare ancora più a fondo nella storia del paese, ha a disposizione il Dubai Museum, tappa irrinunciabile per chi vuole capire come era Dubai prima dello sfruttamento del petrolio. Situato nel forte Al Fahidi, costruito nel XVIII secolo per difendere la città dagli attacchi via terra, è uno dei luoghi del paese da visitare subito, per scoprire poi la Dubai più vera ed autentica.