Itinerari

Festeggia Halloween in un disco volante

C’è una zona, nel nord ovest della Francia, dove il mito, il mistero, la storia e la preistoria si mescolano e si confondono. Un luogo dove enormi monumenti megalitici, tumuli maestosi, antichissimi menhir e dolmen funebri si perdono in un territorio dalle incredibili bellezze naturali. Questa penisola che si tuffa nelle acque gelide dell’Atlantico e della Manica: e, si direbbe, si tuffa con rabbia, con forza ancestrale. Ci troviamo in Bretagna, regione abitata da 700 mila anni, nei secoli terra di conquista per celti, romani e carolingi. Tracce di queste culture sono presenti ancora oggi (nei resti archeologici, nella lingua, nella cucina). Una meta perfetta anche per un breve soggiorno, per esempio in occasione del ponte dell’Immacolata dell’8 dicembre.

La sensazione di fascino obliquo di questa terra risulterà ancora più marcata per chi deciderà di trascorrere i giorni dall’8 all’11 dicembre in una delle case più particolari di tutta la Francia: situato nel dipartimento di Finistère (non a caso “il confine del mondo”) e circondato da due ettari di giardino, il “disco volante” (un’abitazione in legno in tutto e per tutto simile a un ufo) è quanto di più insolito si possa pretendere da una casa vacanza : 200 metri quadri di puro piacere e misterioso relax per un ponte in famiglia o con gli amici.

Un viaggio nella regione più occidentale della Francia è anche un’ottima occasione per uno shopping natalizio originale e interessante. Il primo consiglio è naturalmente per i prodotti tipici locali: ecco l’artigianato delle ceramiche Quimper, le tradizionali cuffie di merletto, il lino di Locronan e gli zoccoli di legno del Mrbihan. Poi ci sono gli oggetti e i vestiti della tradizione marinara, i prodotti gastronomici come dolci e burro e l’idromele, antichissima bevanda prodotta dalla fermentazione del miele.

La Bretagna è facilmente raggiungibile dall’Italia ed è una destinazione adattissima anche per un breve ponte. La formula più comoda è quella del fly & drive, con atterraggio agli aeroporti di Brest, di Rennes (capitale bretone) o di Quimper-Cornouaille. Il metodo migliore per trovare la tariffa aerea più bassa in assoluto è affidarsi a un sito comparatore di tariffe aeree. Per esempio, sul motore di ricerca voli Easyviaggio.com sono comparate tariffe aeree vantaggiosissime da Milano, da Roma e dagli altri scali italiani per gli aeroporti di Brest-Bretagne o di Rennes-Saint-Jacques (con scalo a Parigi, a meno di 300 euro andata e ritorno).

Da uno di questi scali è possibile affittare un’auto e raggiungere tutte le zone più importanti della regione. Ancora, il suggerimento è quello di affidarsi a un sito che compara le tariffe. Con autonoleggio-online.it, per esempio, è possibile risparmiare fino al 65% con la garanzia di trovare sempre la migliore tariffa in assoluto. Un’utilitaria è proposta ad esempio, da giovedì a domenica, a meno di 100 euro complessivi, con chilometraggio illimitato, antifurto e polizza casco.

Info su: Mena Santoro

Ogni viaggio rappresenta un tassello della nostra anima ed è qui, tra queste pagine, che troverete la mia! Statistiche sul turismo, consigli e itinerari di viaggio a portata di un click! Altre info: Cruise addict - Social Media Specialist - Seo Copywriter - Travel Blogger dal 2009

3 Commenti

  1. Bell’articolo Mena, sono molto intrigato da questo “idromele”, ma tu lo hai provato? Ne ho vagamente sentito parlare ma non ho mai avuto il piacere di assaggiarlo.
    Ciao Chris

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *