Lo scorso weekend mi sono catapultata letteralmente in un angolo di paradiso, ho trascorso due giorni presso l’ Hotel Fonte del Benessere Resort, un vero e proprio toccasana per mente e corpo. E già il nome è tutto un programma!
Situato a Castelpetroso, un paesino in provincia di Isernia, la struttura è immersa nel verde e nella quiete più assoluta! Il posto ideale per chi desidera rifugiarsi lontano dallo stress cittadino. Il personale è gentile e disponibile, pronto a coccolare i propri ospiti e a cercare di soddisfare le loro richieste ed esigenze.
Io ho pernottato in junior suite acquistando un coupon su Groupon. Meritatissime le 5*; l’ hotel è curato in ogni minimo dettaglio, le camere complete di ogni comfort: Tv sat, minibar, cassaforte, bollitore per tisane, wifi gratuito, angolo salotto e terrazzo con vista Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso.
Il letto è comodissimo ed il bagno veramente bello con doppia doccia idromassaggio. Troverete ben 4 accappatoi e ciabatte per poter accedere alla Spa.
Il centro benessere: un vero e proprio angolo di paradiso! La SPA dispone al piano terra di piscina interna ed esterna tra loro comunicanti con acqua riscaldata con temperature che variano tra i 28° e i 32°, idropercorso sensoriale, percorso Kneipp e flebologico, percorso acqua controcorrente, idromassaggio cervicale, botti idromassaggio, area relax, 6 cabine massaggio/trattamenti. Al piano inferiore l’area fitness e l’area umida con bagno turco, sauna finlandese, docce emozionali, vasca cromoterapica (un po’ rumorosa) e area relax con chaise longue anatomiche e angolo degustazione di tisane e mele verdi. E’ possibile accedere al Centro Messegue dalle 9:30 alle 19:30. Il check out è previsto per le 11 per cui la direzione è così gentile da permettere ai propri ospiti di utilizzare il centro spa fino alla partenza.
Pranzo e cena: Il coupon prevedeva sconti sui pasti:
– Light Lunch menu a pranzo, (bevande escluse): 10€ a persona
– Cena con antipasto, primo, secondo, dolce o frutta (bevande escluse): 25 € a persona.
Tutto assolutamente squisito!
Il Menù:
Antipasti: Trittico di mare / Astore ricco / Vellutata di spinaci
Primi Piatti: Chitarrine ai frutti di mare / Strigoli gamberi e mentuccia di campo / Risotto porcini e tartufo / Fettuccine alla boscaiola / Spaghetti con pomodorino fresco e bocconcino
Secondi piatti: Tonno rosso e gambero argentino / Trancio di spigola all’ammiraglia / Scaloppa al limone / Filetto di orata al vapore su letto di verdure
Frutta o dolce
E’ possibile usufruire del servizio navetta dalla stazione di Isernia all’hotel e/o viceversa, utilissimo per chi decide di raggiungere la location in treno, così come ho fatto io.
Cosa visitare nei dintorni: A circa 500 metri dal Resort è situato il Santuario dell’Addolorata, assolutamente da visitare e da ammirare in tutta la sua magnificenza. E’ un vero e proprio inno a Maria e al Molise. Interamente scolpito in pietra locale, la pianta è di tipo radiale con sette cappelle laterali e si sviluppa su una superficie di circa 2800 metri quadrati. Essa simboleggia un cuore, la parte centrale, trafitto da sette spade, i sette dolori di Maria, le sette cappelle; la cupola ha un’altezza di 52 m e sorregge tutto l’impianto architettonico.
E’ possibile raggiungerlo in auto o a piedi, percorrendo la famosa “Via Matris”, la via del pellegrino, un sentiero di 750 metri che si snoda lungo la montagna e che collega il Santuario con il luogo delle apparizioni. Suddivisa in sette tappe, ognuna è contrassegnata da una rappresentazione in rame, che commemora i sette dolori della Madonna. Migliaia sono i fedeli che percorrono la Via Crucis pregando e cantando. Al termine del sentiero si giunge al luogo delle apparizioni, dove silenzio e serenità pervade l’anima. Allo stesso tempo si strazia nel vedere le statue della Beata Vergine Maria riprodotte negli atteggiamenti in cui è apparsa: Ella volge lo sguardo al cielo e con le mani allargate offre al Padre suo Figlio, Gesù Cristo.