Ognuno di noi ha un “luogo” nel cuore, che identifica un momento particolare delle nostra vita, emozioni e ricordi. Quel luogo spesso poco conosciuto o abbandonato a se stesso.
Il FAI – Fondo Ambiente Italiano cura in Italia i nostri luoghi speciali; promuove l’educazione, l’amore, la conoscenza e la salvaguardia ambientale; vigila sulla tutela dei beni paesaggistici e culturali.
Nasce così il censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”, promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede a tutti i cittadini di segnalare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare. Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere concretamente tutti i cittadini, di qualsiasi età e nazionalità, di sensibilizzarli nei confronti del nostro patrimonio artistico e paesaggistico e di favorire l’aggregazione e la collaborazione fra comunità e istituzioni al fine di proteggere e valorizzare tale patrimonio.
Ogni luogo può essere votato e sostenuto fino al 30 novembre 2014.
Più voti un luogo otterrà, più salirà in classifica. Il FAI si propone di intervenire sui primi tre classificati, ma avranno la possibilità di candidarsi e di presentare una richiesta di intervento tutti quei luoghi che avranno ottenuto almeno 1.000 voti.
Cosa aspetti? Vota il tuo luogo del cuore!