Bergamo è conosciuta per essere ricca di storia, arte e cultura: la sua splendida Città Alta è caratterizzata da monumenti e chiese degni delle più grandi città d’arte italiane. Ogni settimana la città è animata da eventi e manifestazioni; ma a Bergamo anche gli shopping addicted trovano pane per i loro denti!
Proprio di fronte all’aeroporto Caravaggio di Orio Al Serio, ad esempio, si trova il più grande centro commerciale d’Italia, l’Orio Center. Un centro commerciale con oltre 200 negozi, aperto tutto l’anno ad esclusione dei giorni di Natale, Capodanno, Pasqua e Ferragosto. All’interno potrete trovare negozi di ogni tipo e per ogni occasione: abbigliamento, accessori, scarpe, ma anche elettrodomestici, computer, articoli sportivi, cosmetici, alimentari, libri, articoli regalo, casalinghi. Ad Orio Center ce n’è davvero per tutti i gusti, e per tutti i portafogli.
Se però amate bighellonare tra un negozio e l’altro alla ricerca di qualcosa di speciale, la tappa migliore è il centro, o meglio, i centri di Bergamo. Ebbene si, perché Bergamo è divisa in due: sui colli c’è il centro storico di Città Alta, mentre in pianura c’è il centro più recente della Città Bassa, e in entrambi ci sono intere vie dedicate allo shopping.
In Città Bassa le vie dei negozi sono nei dintorni di Porta Nuova e del Sentierone. Le più rinomate sono: Via Tasso, via Sant’Alessandro, Via Sant’Orsola, Piazza Pontida e naturalmente Via XX Settembre, la via dello shopping per antonomasia. Anche qui i negozi spaziano dall’abbigliamento ai casalinghi, ma a differenza dei negozi di Orio Center, dedicato soprattutto alle grandi marche, qui troverete soprattutto boutique e negozietti dove fare l’affare del giorno.
La via dello shopping di Città Alta, invece, è quella che collega Piazza Mercato delle Scarpe, dove si trova la stazione della funicolare, con Colle Aperto. Lungo tutta la via che attraversa il borgo, accanto ai monumenti principali di Bergamo, ai musei e a Piazza Vecchia, si trovano negozi e botteghe con specialità enogastronomiche e chicche che potrete trovare solamente qui!
Dopo un week-end a Bergamo state certi che non tornerete a casa a mani vuote!
Autore: Bergamo Insider