Per molti Bergamo è solamente lo scalo delle compagnie low cost della grande Milano, passano veloci per le vie della città cercando di raggiungere in breve tempo la vicina metropoli, senza dare un’occhiata a ciò che è nascosto in quest’affascinante città: storia, cultura, natura, divertimento e tanto altro!
Visitare Bergamo significa ammirare due città, quella Alta e quella Bassa, così vicine ma anche così diverse tra loro! La città Alta è la città storica, nata su un colle e racchiusa in una cinta muraria ancora intatta; mentre la città Bassa è la parte più recente e si sviluppa sulla pianura circostante.
Per gli amanti dei borghi medioevali, la visita non può che iniziare dalla Città Alta. Si può salire con la caratteristica funicolare, ma per chi ha voglia di fare quattro passi si può optare per una passeggiata sul viale delle mura, una terrazza panoramica realizzata sulla cinta muraria veneziana; o ancora per le scalette, piccole viuzze di pietra che si snodano tra i palazzi e le ville cittadine.
In Piazza Vecchia si trovano gli antichi centri del potere civile, come il palazzo del Podestà, il palazzo della Ragione e la Torre Civica; ma anche i baluardi del potere spirituale, come il Duomo e la Basilica di Santa Maria Maggiore. Girovagando tra le viuzze di Città Alta si scoprono poi mille e una meraviglie, a partire dalle facciate decorate delle case, le chiese con i loro interni meravigliosi, i giardini, le torri su cui salire e avere una vista mozzafiato sulle montagne.
Per chi invece preferisce darsi allo shopping, un giro in Bergamo Bassa è d’obbligo. Anche la Città Bassa è divisa in borghi, ognuno con i suoi palazzi dalle facciate decorate che sanno incantare e lasciare a bocca aperta i visitatori. Ammirare gli edifici in via Sant’Alessandro, via Pignolo o del Borgo Santa Caterina, oppure passeggiare lungo il Sentierone, via XX Settembre e via Sant’Orsola, andando alla scoperta delle boutique che propongono le ultime novità della moda, è sicuramente la scelta migliore per un pomeriggio alla scoperta della Città Bassa! Se invece siete appassionati d’arte, non potete rinunciare ad una visita alla Gamec, la galleria d’arte che propone durante tutto l’anno mostre e allestimenti dei migliori artisti moderni e contemporanei. Per vivere appieno la città ci si può informare anche sulle manifestazioni in programma, ogni settimana la Città Alta e la Città Bassa si animano e offrono eventi musicali, culturali ed enogastronomici per ogni età, a dimostrazione di quanto Bergamo non offra solamente uno scalo aereo economico, ma abbia tutte le carte in regola per essere una meta turistica adatta a tutti!
Autore: Bergamo Insider