Itinerari

Un giro nella provincia di Rimini: le località più belle dell’estate italiana a prezzi più accessibili

Parlando di vacanze estive e di Rimini si va sempre a colpo sicuro. Una fantastica località che ha saputo ben giocare le sue carte trasformandosi nella meta più ambita dell’estate italiana e continuando ad attrarre turisti anche d’inverno.
Non sono da meno le località della provincia che, oltre ai divertimenti consueti della Riviera romagnola, offrono innumerevoli svaghi a prezzi più economici.
Andiamo a vedere le principali.

Misano Adriatico – escursioni, discoteche e moticiclismo
Una costa di oltre 3 kilometri di sabbia finissima ed una fitta vegetazione fanno da cornice a questo splendido Comune, valutato positivamente da Legambiente e da Approdi Turistici. Gli Hotel Misano Adriatico sono pronti ad offrire un alloggio splendido a tutti i visitatori ed un vasto ventaglio di offerte, promozioni e pacchetti che la rendono una meta adatta a tutte le tipologie di turisti, dai più giovani in cerca di divertimento, ai più “grandicelli” in cerca di un luogo rilassante ma ambito dove trascorrere le vacanze.
Qui è possibile organizzare gite ed escursioni nelle vicine riserve naturali, seguire le gare motociclistiche del Misano World Circuit, trascorrere animate serate nelle discoteche più “in” dello stivale, ballare sotto le stelle nei lidi a ritmo delle musiche più diverse oppure usufruire dei diversi pacchetti-sconto degli hotel per visitare i vicini parchi divertimento Mirabilandia ed Italia in Miniatura!

Cattolica – un’oasi naturale e l’acquario più importante d’Italia
Punto forte di Cattolica è, sicuramente, la sua spiaggia. 3 kilometri di limpida costa caratterizzata da barriere frangiflutti che, negli anni, hanno reso la spiaggia simile ad una “piscina” dall’acqua sempre calma e senza correnti. Questa peculiarità la rende un luogo perfetto soprattutto per le famiglie con bambini che non dovranno spaventarsi se i loro pargoli si allontanano un po’.
A Cattolica si svolgono diverse sagre e feste dedicate al cibo locale più particolare ed alle tradizioni popolari.
Oltre ai vari monumenti ed alle varie opere architettoniche come la Chiesa di San Pio IV o il Museo della Regina, non si può visitare Cattolica e non andare all’acquario “Le Navi”. L’acquario più importante d’Italia (con quello di Genova) che ospita oltre 3000 esemplari di 400 differenti specie di animali acquatici provenienti da tutto il mondo.

Bellaria-Igea Marina – il Comune più giovane d’Italia
Nonostante sia il Comune più giovane d’Italia, Bellaria-Igea Marina può vantare oltre 7 kilometri di spiaggia curata nei dettagli, ben due vele attribuite da Legambiente e numerosissime possibilità di svago che la rendono una delle provincie minori di Rimini più ricercata.
A Bellaria-Igea Marina si svolge, annualmente, un’importante sagra che ha come protagonisti i sapori più tipici della cucina della Riviera: “il Pinzimonio”. Durante questa sagra potrai degustare i piatti della tradizione cucinati con ingredienti freschi, tra questi avrai modo di assaggiare il celebre “formaggio di fossa” tipico di questa regione.
Potrai anche visitare il museo delle conchiglie, quello della carta moneta fuori corso o fotografare la Casa Rossa, residenza estiva dello scrittore Alfredo Panzini, oggi trasformata in museo sullo scrittore.

Riccione – la “gemella” di Rimini, capitale della movida italiana
Ultima dell’elenco, ma sicuramente non per importanza, la gemella di Rimini: Riccione. Il Comune del divertimento per eccellenza. Una delle città più esclusive della Riviera romagnola conosciuta in tutto lo stivale per le discoteche più alla moda, per la movida sfrenata e per gli stabilimenti balneari più all’avanguardia della costa romagnola.
Tra le varie attrattive, Riccione, vanta della presenza di alcuni tra i negozi delle marche più “in” della moda nostrana ed estera e la vicinanza a favolosi parchi divertimento come Aquafan, il Delfinario e Oltremare.

Queste sono solo le province principali della meravigliosa Rimini, che non possono trovar giustizia della loro bellezza se non visitandole e godendole appieno. Per questo motivo, ogni anno, migliaia e migliaia di turisti si recano in queste cittadine ricche di attrazioni, divertimenti e dai prezzi più accessibili.

Info su: Mena Santoro

Ogni viaggio rappresenta un tassello della nostra anima ed è qui, tra queste pagine, che troverete la mia! Statistiche sul turismo, consigli e itinerari di viaggio a portata di un click! Altre info: Cruise addict - Social Media Specialist - Seo Copywriter - Travel Blogger dal 2009

2 Commenti

  1. Ciao Mena, con questo freddo il tuo articolo mi fa sognare.
    E’ da tanto che non vado a Rimini o in quelle zone, scelgo spesso lidi più lontani ma mi rendo conto che a volte non bisognerebbe guardare troppo al di là del proprio naso, ci si accorgerebbe che una bella vacanza si può trascorrere benissimo entro i confini del nostro Bel Paese.
    Un caro saluto.

  2. Hai scritto un elenco di suggerimenti meravigliosi per emozionanti uscite giornaliere.

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *