Itinerari

Una Sicilia “tutta da mangiare”: il boom degli agriturismi

Recentemente, attraverso la somministrazione di un sondaggio, sono state  individuate le parole maggiormente identificative dei vari paesi europei: in cima alla classifica dominano “spaghetti” e “pizza”. È indubbio che la tradizione culinaria nel nostro paese, e in particolare in Sicilia, rappresenta una delle principali discriminanti nella scelta di questa meta per le vacanze. Nell’ultimo biennio è stato registrato un boom degli agriturismi, e il connubio vincente a tal proposito è rappresentato dal binomio agriturismo Ragusa, una città e una provincia che, dopo aver sedotto l’Unesco con il proprio patrimonio artistico, catturano adesso i palati dei visitatori con sapori forti e ricercati.

Gli agriturismi legano il turismo rurale alla scoperta degli antichi sapori di questa terra, proponendo un ritorno alle tradizioni, alla semplicità e ai ritmi precedenti di un tempo. Ed in fondo è questa la ricetta vincente che rende la cucina ragusana una delle migliori della regione: piatti ricchi e sostanziosi ma presentati in maniera molto semplice, senza eccessivi fronzoli, preferendo la genuinità e l’abbondanza all’estetica.

I numerosi allevamenti zootecnici fanno sì che gli elementi principe della cucina ragusana sono i formaggi: dalle ricotte alle mozzarelle, dalle provole al “cosacavaddu” o caciocavallo, nelle versioni fresco, semistagionato e stagionato. Oltre ai formaggi, anche i primi e le carni propongono soluzioni caserecce e semplici. Dalla pasta con il macco di fave, ai legumi cotti con carne di maiale. Per i più audaci, da non perdere sono i “turciniuna”. La tradizione agrituristica si mantiene forte nella zona delle Madonie, con località come Castelbuono, Petralia Sottana e Polizzi Generosa che offrono cacciagione di primissima scelta, ma soprattutto un territorio all’interno del Parco Naturale tutto da vivere e da scoprire con passeggiate a cavallo, trekking o mountain bike.

Naturalmente la proposta agrituristica è trasversale, rivolgendo un invito anche ai più esigenti. Ormai infatti queste strutture, spesso ricavate da antichi casali o masserie, sono dotate dei più moderni comfort, da piscine a centri benessere a camere con televisori satellitari di ultima generazione e l’onnipresente collegamento ad internet wireless.

Certo, l’ideale sarebbe riuscire a “staccare la spina” per fare un salto indietro e riscoprire la poesia della vita contadina; ma sappiamo bene, e lo sanno anche i gestori degli agriturismi, che non tutti subiscono questo fascino…

Tags:

Info su: Mena Santoro

Ogni viaggio rappresenta un tassello della nostra anima ed è qui, tra queste pagine, che troverete la mia! Statistiche sul turismo, consigli e itinerari di viaggio a portata di un click! Altre info: Cruise addict - Social Media Specialist - Seo Copywriter - Travel Blogger dal 2009

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *