Torre Pali è una località balneare in provincia di Lecce, situata nella punta meridionale del Salento, a pochi kilometri da Capo Santa Maria di Leuca. Il nome del posto deriva dall’omonima torre d’avvistamento risalente al 1500. Oltre alla torre che concede il proprio nome alla località, molte altre sono presenti in quest’area, tutte costruite da Carlo V nel XVI secolo per difendere il territorio dalle offensive dei pirati saraceni.
Il paese, fondamentalmente di piccole dimensioni, sta vivendo una crescita imponente grazie all’espansione del turismo: da piccolo borgo la cui attività principale era la pesca, Torre Pali sta diventando una delle mete maggiormente ambite durante il periodo estivo. Il merito va principalmente alle meravigliose spiagge sabbiose presenti nell’area, ma non solo: il paese, oltre alle bellezze naturali, è ricco di storia, la quale si intreccia alle tante leggende legate a Torre Pali.
Ad esempio, a centro metri dalla riva, si può vedere uno scoglio isolato chiamato Isola della Fanciulla: la leggenda narra del rapimento di una ragazza da parte di un pirata, al rifiuto della giovane di rinnegare la propria fede cristiana, venne uccisa e il suo corpo gettato in mare. Il cadavere della ragazza venne ritrovato sullo scoglio, oggi conosciuto come Isola della Fanciulla. Anche la presenza di tombe megalitiche (dolmen) e grotte rupestri testimoniano la presenza di luoghi di culto nel passato di Torre Pali.
Come dicevamo il borgo si stà sviluppando molto velocemente grazie alla crescita del turismo, come dimostrano le tante attività ricettive che vanno a comporre l’offerta della zona. Parliamo di hotel, villaggi turistici e case vacanza di Torre Pali tutti di recente costruzione e in grado di offrire un rapporto qualità prezzo difficilmente riscontrabile in altre località balneari italiane. Proprio questo aspetto è stato quello che più di altri ha contribuito al forte sviluppo della zona rendendo questo piccolo borgo un punto di riferimento per le vacanze nel salento.