La mitezza del clima, i raggi del sole che scintillano sul mare e il profumo della primavera, fanno del Salento la meta ideale per una pausa di relax.
Nel tratto di costa pugliese che avvolge Lecce e arriva fino a Taranto, le giornate sono già miti, il mare brilla e nelle campagne si respira il profumo della primavera.
È il luogo ideale per ritemprare mente e fisico, tra panorami mozzafiato e suggestive location.
Sia lungo la costa che nell’entroterra, il Salento è disseminato di torri di avvistamento, splendidi esempi di architettura militare, una volta usate per scorgere pirati e saraceni e che oggi vigilano su spiagge candide, lambite dall’acqua cristallina.
Ad un chilometro di distanza, Casalabate, in ottima posizione per visitare Lecce, tripudio barocco, e rispondere al richiamo dello splendido mare di Otranto, con le bellissime baie, le scogliere a strapiombo e le lunghissime spiagge di sabbia bianca.
Un’atmosfera misteriosa si respira tra gli scorci suggestivi, creati dai dolmen e dai mehnir, enormi massi millenari disseminati nelle campagne. I più noti si trovano a Melendugno e Giurdignano, “il giardino megalitico d’Italia”.
Sembra di trovarsi in un paesaggio celtico, quando si percorre il tratto che unisce i due paesi.
Altrettanto ricchi di fascino, i frantoi ipogei, manufatti scavati nel sottosuolo. Probabilmente erano usati per trovare riparo dal freddo durante le notti invernali, o per sfuggire agli attacchi dei nemici.
Sono vere e proprie città in miniatura, emozionanti da visitare. Di grande impatto, sono quelli di Vernole e Sternatia, avvolti da un alone di mistero, legato ad antiche leggende, ancora oggi raccontate dagli abitanti.
Tanti gli hotel in cui alloggiare, per trascorrere qualche giorno di assoluto relax sulla splendida costa pugliese.
[…] poco riconfermata località bandiera blu anche per il 2011, denominata perla del Salento, dimora della famosa Grotta della Zinzulusa e testimone di un passato glorioso. Questa è Castro, […]