Il Veneto è una delle regioni che attrae milioni di turisti in tutti i periodi dell’anno. Un solo weekend non basterebbe per ammirare le sue bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche.
Prima tappa è indubbiamente Venezia, con le lagune, le isole, il Canal Grande. Perdersi per le stradine di Venezia è davvero semplice. Camminare per le calli è un’esperienza unica al mondo, basterà voltare l’angolo per scoprire nuove realtà.
Data l’enorme affluenza di turisti è consigliabile, per evitare lunghe code, prenotare online le visite ai musei. Il Palazzo Ducale, uno dei simboli di Venezia, sorge nella bellissima Piazza San Marco. Potrete noleggiare una gondola al molo ed ammirare la maestosità del Palazzo in ogni suo angolo navigando lungo i canali.
Potrete acquistare il San Marco Museum Plus ed accedere a tutti i musei situati in Piazza San Marco: Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, più uno a scelta degli altri appartenenti ai Musei Civici Veneziani al prezzo di 13 € per il biglietto intero, e 7.50 € per il ridotto.
Dopo un pomeriggio immersi nell’arte, cosa c’è di meglio che rilassarsi passeggiando lungo il Ponte di Rialto? Che vi troviate a Piazza San Marco o a Palazzo Ducale, basterà seguire le indicazioni per Rialto o raggiungerlo in vaporetto.
Altro luogo di grande attrazione è il Ponte dei Sospiri, avvolto in una leggenda che si tramanda di secolo in secolo. Si narra che i prigionieri attraversandolo, sospirassero davanti alla prospettiva di vedere per l’ultima volta il mondo esterno, prima di essere reclusi nelle inviolabili prigioni dei Piombi.
Meritano una visita anche le isole minori di Venezia: Murano, Burano e Torcello, ciascuna famosa per le produzioni artigianali che le annoverano. Murano è rinomata per la lavorazione del vetro e del Museo in cui si ammira una immensa collezione di vetro veneziano sin dai tempi romani. Burano è famosissima per la produzione di merletti ad ago e per le case colorate. Torcello custodisce leggende e misteri della laguna. Il Museo di Torcello raccoglie oggetti antichi ritrovati sia sulle isole che sulla terraferma veneziana.
Da Venezia e Verona, famosissima sia per l’Arena che per la casa di Giulietta Capuleti, sita in Via Cappello n 23. E’ una meta imperdibile per gli eterni romantici. Il cortile, il terrazzo, il balcone, il “muro dell’amore” su cui gli innamorati lasciano la propria dedica: è un mix d’amore che culmina nella stratua di Giulietta, in bronzo. Se notate alcuni turisti intenti nello sfiorare il seno della protagonista del romanzo Shakesperiano non vi scioccate. Secondo una leggenda, accarezzarle il seno destro porta fortuna. Funzionerà? Non vi resta che provare!
Il Veneto è anche la meta prediletta dagli appassionati dello sci; basti pensare a Cortina d’Ampezzo, una delle location più famose al mondo in cui trascorrere le proprie vacanze, sia estive che invernali. Ad attendervi escursioni alla scoperta della natura incontaminata, sentieri percorribili in bike o aree trekking. E, inoltre, chi di voi non ha mai sognato di mangiare con la “testa fra le nuvole”? Potrete farlo sostando presso i numerosi rifugi di Cortina d’Ampezzo.
Se, invece, prediligete il mare dovrete solo scegliere tra le Bandiere Blu del Veneto: Bibione, Caorle, Eraclea Mare, Jesolo, Cavallino, Lido di Venezia, Sottomarina, Rosolina Mare.
La città di Padova offre ai turisti molte attrattive: dalla basilica di Sant’Antonio alla cappella degli Scrovegni, affrescata da Giotto.
Il centro storico di Vicenza, grazie alle meravigliose ville nobiliari qui presenti ( come Villa Capra Valmarana e Villa Poiana) è stato dichiarato Patrimonio dell’Unesco.
Veneto, per una vacanza tra la terra e il cielo!