Quest’anno la Sicilia sta registrando un aumento d’interesse da parte di turisti italiani e non solo. I fatturati sono cresciuti del 2% e nelle offerte voli su Skyscanner le sorprese non mancano, visto che i voli per Catania e per Palermo precedono quelli per Cagliari, Napoli e Olbia. Tra i turisti stranieri c’è stato anche un incremento per quanto riguarda i turisti provenienti da Russia, Stati Uniti e Francia, mentre è un po’ calata l’Inghilterra.
Le mete siciliane privilegiate rimangono quelle classiche, ovvero Taormina, Cefalù e Lampedusa, luoghi capaci di garantire tradizione, fascino e bellezza. Proprio questi ultimi aggettivi permettono di farsi un’idea del perché la Sicilia stia andando così bene in ambito turistico. L’isola è parecchio ancorata alle sue tradizioni e e se questo rappresenta un fattore limitante soprattutto in ambito commerciale, dall’altro molti turisti di tutte le età amano immergersi in luoghi ed atmosfere dove respirare il fascino e il ritmo della vita tranquilla, così da poter assaporare al meglio la vacanza.
A proposito di sapori, la Sicilia è nota in tutto il mondo per la sua cucina, considerata tra le migliori al mondo. I piatti e le specialità più importanti derivano spesso dalle tante dominazioni come quella araba e spagnola, che hanno da un lato permesso la nascita di dolci come i cannoli e dall’altra hanno spesso portato la popolazione siciliana a preparare piatti squisiti partendo da ingredienti poveri ma facendo affidamento alla loro grande creatività.
Un altro elemento a favore della Sicilia è costituito dal fatto che i prezzi sono piuttosto contenuti sia nelle strutture turistiche che nei locali. Con 10€ è possibile ad esempio prendere pizza, birra e contorno senza dover per forza prendere l’economicissima Margherita, mentre le specialità da asporto come arancini, cipolline, ravioli e cartocciate, permettono con pochi euro, di mangiare a sazietà senza peraltro temere problemi di stomaco, visto che la cucina siciliana è piuttosto genuina.
Chi cerca luoghi ancora incontaminati, lontano dal turismo di massa, troverà in Sicilia diversi spunti d’interesse, visto che ad esempio la Riserva dello Zingaro, Pachino e Marzamemi, presentano spiagge e cale ancora poco frequentate dai turisti e, affidandosi ai preziosi consigli degli abitanti locali, si puo’ godere di splendide giornate di mare in totale relax.
beh da sicula, per l’esattezza palermitana, non posso che approvare tutto quello che viene scritto e descritto in questo articolo. Noi siciliani siamo davvero fieri della nostra bene amata isola….e finalmente anche i turisti hanno iniziato a capire che i loro occhi e i loro sensi sono allietati da splendidi panorami,da un mare incantevole. Per gli appassionati d’arte innumerevoli sono le chiese e i monumenti da visitare. Per non parlare poi delle specialità gastronomiche del posto..un mix di sapori eccezionali!!
Oltre allle spiagge di Lampedusa, Cefalù, Taormina, io aggiungerei anche la spiaggia palermitana per eccellenza, MONDELLO; e, per chi non ama la confusione, a pochi metri da Mondello si troppa una piccola riseva, CAPOGALLO, con un’acqua così cristallina da fare invidia agli stessi caraibi. Se ci allontaniamo troviamo l’iisola delle femmine-capaci: luogo ideale per gli amanti del silenzio! Si può ammirare l’isolotto che al tramontar del sole dona quella sensazione di appagamento e rilassatezza. Da citare, inoltre, le spiagge di Castellamare del Golfo, per proseguire poi verso il mare d’africa che bagna le coste di Agrigento.
Ancora, da visitare l’abitazione del grandissimo poeta siculo Pirandello e i luoghi in cui egli è vissuto. Nelle zone limitrofe troverete una incantevole riserva naturale, TORRE SALSA, con una spiaggia chilometrica ed un mare da sogno; la Milano del sud, ovvero la splendida Catania; le saline di Trapani; la meravigliosa Messina; da gustare il caffè e la cioccolata di cattolica eraclea!
Beh direi che la Sicilia è per tutti i gusti, ovunque l’occhio si giri trova sempre una bellezza da ammirare!
Per quanto riguarda i sapori della Sicilia,beh…..al sol pensiero vien già l’acquolina in bocca. Possiamo paragonare il nostro cannolo siciliano al delizioso babà napoletano, o la nostra cassata alla pastiera napoletana, alla delizia o alla torta ricotta e pera! Potrei continuare per ore ed ore a descrivire lo charme, il fascino e la seduzione della mia amata Sicilia, ma come si suol dire “TOCCARE PER CREDERE”…A VOI LA SCELTA!
Finalmente la Sicilia sta assumendo un ruolo importante nel turismo: non è solo mafia, quella c’è ovunque! La Sicilia è sogno, splendore, cultura, arte, divertimento!!!
Davvero un segnale incoraggiante
Concordo pienamente con i due post precedenti. Tra le province siciliane in ascesa turistica vorrei anche segnalare la mia amata Ragusa che già da tempo, anche grazie alla fortunata serie del Commissario Montalbano, ha riscoperto il suo più utentico splendore. Le spiaggie di Sampieri, Donnalucata e Santa Croce Camerina sono fantastiche e ancora incontaminate. E poi…chi lo avrebbe mai detto che la Sicilia sarebbe anche diventata meta di vacanze golf? Ho recentemente scoperto un resort proprio nei pressi dello storico castello di Donnafugata – il Donnafugata Golf Resort & Spa. Sono orgogliosa dei progressi di questa terra straordnaria!
Che piacere leggere cotanti elogi verso l’amata Sicilia… anche io sono siciliano, legato in maniera viscerale alla mia terra. E dopo aver girato un po’ di Europa, sono sempre più convinto che Palermo e la Sicilia posseggano un fascino e una magia assolutamente uniche…