E’ virale (proprio come un virus) qualsiasi idea, prodotto, servizio, comunicazione che si propaghi sul web in maniera spontanea e veloce. Questa strategia di marketing non convenzionale si fonda sul passaparola e sulla sua capacità di trasmettere un’informazione in poco tempo e in modo semplice e divertente, raggiungendo un elevato numero di “utenti”.
Come può un video diffondersi a macchia d’olio sul web?
Mirko Pallera, nella suo ultimo libro, “CREATE! Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore)” affronta in modo chiaro l’argomento:
“Oggi per lanciare un prodotto o un’idea di business non basta più definire il DNA della marca, con il suo logo, l’identità grafica, la sua personalità e i tratti di un’ immagine da imporre alle persone con i bombardamenti a tappeto della pubblicità. È necessario che la tua idea sia contagiosa in partenza.
È sul viral-dna che bisogna quindi concentrare la maggior parte degli sforzi nella progettazione di un prodotto, di una marca e di una comunicazione che siano in grado di «risuonare» con le persone. Passare dal brand-dna al viral-dna significa cambiare prospettiva, iniziando a considerare l’idea – e non più solo gli investimenti in pubblicità – come il vero segreto del successo di un progetto”.
E, a tal proposito, l’Hotel Montemezzi a Verona ci è riuscito in pieno, grazie alla campagna “The Fun Hotel”. Un luogo dove il modo di concepire il marketing e la comunicazione alberghiera viene completamente rivoluzionato, un albergo in cui grandi e piccini possono vivere esperienze uniche insieme allo staff.
Partiamo dal primo video realizzato.
Ecco la canzone del The Fun Hotel, creata trasformando i clienti e lo staff dell’albergo in strumenti musicali:
Visto come semplici movimenti ed azioni di routine riescano a “dare nell’occhio”?
Vi è mai capitato che all’arrivo in albergo, alla reception la vostra valigia sparisca? Siete a cena in hotel e anziché attendere il cameriere, le portate vengono servite da un buffo uomo vestito di rosso? Occhio eh! Perché all’Hotel Montemezzi potrebbe capitarvi di tutto.
Quali sono i risultati ottenuti dal viral marketing dall’Hotel Montemezzi a Verona?
Maurizio Mischi, titolare del The Fun Hotel” afferma: “ La relazione diretta col cliente ci sta dando ottimi riscontri. Abbiamo avuto un aumento del 10% delle prenotazioni tramite il canale web!”
E tu hai già realizzato un “viral video” per la tua struttura? Se si, segnalamelo; Sarò ben lieta di condividerlo!