Come ho sottolineato più volte, vi sono varie forme di turismo, fonti, atteggiamenti, altrettanti usufruitori e figure professionali rivolte in questo settore.
Ogni giorno nascono nuovi siti intenti a dare assistenza e informazioni agli utenti del web; molte agenzie propongono addirittura un servizio in location per chi possiede un’attività ricettiva ad esempio.
Come sapete, la prima impressione è quella che conta, e oggi si è molto attenti alle recensioni e al monitoraggio online della propria reputazione.
Da questo momento avrete una nuova figura che vi supporterà nella gestione dell’immagine del vostro hotel, bed and breakfast, casa vacanza, agriturismo.
Emerge “la guest relation”, una nuova figura professionale per curare la relazione con il cliente.
Quali sono i suoi compiti?
• Gentilezza, cortesia e disponibilità sono elementi chiave per la customer satisfaction del cliente.
• Accogliere l’ospite al suo arrivo, seguendo poi le sue esigenze durante tutte le fasi del soggiorno e fino alla partenza.
• Offrire una panoramica della città, guidandolo nella visita dei monumenti della città, magari dando nozioni storiche e artistiche (una sorta di guida turistica)
• Accompagnare il turista a fare shopping, qualora ne abbia esigenza
Insomma, la guest relation deve seguire il cliente passo passo. Voi, proprietari della struttura, dovrete solo preoccuparvi che tutto sia in ordine nelle camere e assicurare i servizi prioritari. Al resto ci pensa questa nuova figura professionale.
La figura della guest relation deve essere una persona solare, informata, che sappia andare incontro ad ogni esigenza dei clienti, fornendo tutte le informazioni utili su orari, luoghi per svolgere acquisti, prenotazioni di escursioni e di spettacoli.
Sicuramente l’esperienza del vostro ospite sarà gradita e avrete un feedback positivo.