Oggi esco un po’ fuori dai canoni proponendovi un post che ho appena scritto sul blog di Tripwolf. E’ stato molto apprezzato e sono felice di postare il commento ricevuto dai gestori del portale: “Great post about Naples.
This is the post we have just published about Where to eat in Naples.
It’s one of the best list of advice you can find on the Net about the
subject (the author, Mena Santoro, is from Naples)“.
Napoli, oltre ai suoi tesori artistici, è rinomata in tutto il mondo per le sue prelibatezze gastronomiche come la pizza. Per un turista che approda nella città partenopea per la prima volta, è davvero difficile scegliere in quale posto mangiare; infatti in ogni angolo vi sono bar, trattorie, ristoranti, pizzerie in cui potrete deliziare il vostro palato. E chi meglio di una napoletana come me può guidarvi in questa ardua impresa?!?
Il nostro tour parte dal porto di Napoli, precisamente da Borgo Marinari, dove troverete il ristorante più suggestivo, “La Bersagliera”. Situato di fronte al Castel dell’Ovo, potrete godere di un panorama mozzafiato. Le specialità del ristorante sono: gli antipasti di mare, polipetti in cassuola, spaghetti con vongole, baccalà, frittura di pesce, dolci come la tipica pastiera, zuppa inglese, zeppoline e babà.
A Via Calata Villa dei Popoli, sempre in zona Porto, si trova il ristorante “Le Ancore”. E’ il luogo ideale per chi ama pranzi a base di pesce.
Qualora vi trovaste a visitare il centro storico di Napoli, anche qui vi è l’imbarazzo della scelta. Potrete pranzare presso la “Cantina del Gallo”, in Via Telesino. Mangerete la vera pizza napoletana e vi leccherete i baffi! Il menù comprende anche pizze farcite, crocchè di patate, arancini di riso e primi piatti come zuppa di fagioli, pasta e patate con provola, pennette alla sorrentina.
La Locanda del Grifo si trova ai piedi del Campanile della Pietrasanta. Gode di un ottimo rapporto qualità/prezzo ed offre ai propri clienti un menù vario.
Un sorriso integrale in Piazza Bellini, è il ristorante tipico per i vegetariani. Il menù è ricco. Piatti a base di verdura, ma anche dolci come babà e pastiera. Un luogo ideale dove mangiare leggero e non svuotare le vostre tasche!
Nella zona più romantica di Napoli, Posillipo, da cui si gode l’intero panorama del Golfo, si trova il ristorante Rosiello a Posillipo. Se volete conquistare la vostra anima gemella allora non perdete tempo!
Ci trasferiamo ora a Chiaia, una zona rinomata per il suo lusso e per negozi, boutique, pub, divertimenti.
Qui Vic’ Street vi attende! È un ristorante grazioso ma al tempo stesso suggestivo. Rappresenta il cuore di Napoli. Oltre alle pietanze partenopee, potrete rilassarvi grazie alla musica e a spettacoli di cabaret.
L’elenco dei locali a Napoli è molto lungo. Sarebbe impossibile riassumerli in un semplice post. Vi invito a visitare la sezione “Ristoranti di Napoli” su Tripwolf.
P.S: sono ben accetti suggerimenti e consigli su altri ristoranti o pizzerie prezzo cui avete mangiato bene.
Fonte: Mena Santoro – Tripwolf
Rosiello a Posillipo è un must dei ristoranti napoletani…Ottimo davvero!
Per una vera pizza doc??? LA NOTIZIA al Vomero, vale davvero la pena…. ve lo dice una napoletana!
Il Cellaio a Via Carlo Poerio è ottimo; fanno piatti spettacolari, carni mai mangiate, così teneri. Ottimo davvero!
Great Article! Thanks!
Ottimo Articolo! Grazie Mille!!!
Da provare anche il Ristorante Nereidi in Via Posillipo… Panorama Spettacolare, Atmosfera eccellente.
@ Antonio:
Ciao Antonio,
grazie per il suggerimento 😉