Dopo un’intensa settimana di lavoro trascorrere la domenica dinanzi ad una buona pizza a Napoli è proprio quel che ci vuole. Settimana scorsa, grazie ad un coupon acquistato su Groupon, sono stata a cena con dei miei amici presso la pizzeria ‘O Munaciello, situata nella splendida e caratteristica Piazza del Gesù, simbolo del centro storico di Napoli.
Devo dire che ‘O Munaciello ha proprio colpito nel segno fin dall’inizio. Giunti al locale, siamo stati accolti dal personale e condotti nelle sale interne, riservate ai “couponers”. Qui tutto è curato nei minimi dettagli secondo uno stile rustico; le pareti sono arricchite con quadri che illustrano le bellezze della città partenopea; bellissimo è il dipinto che ritrae una famosissima scena di “Miseria e Nobiltà”, del grande Totò. Le sale sono climatizzate e illuminate con luci soffuse. Insomma, si respira davvero un’atmosfera familiare ed è il posto ideale per una cenetta romantica!
Ma veniamo al menù:
Il coupon prevedeva la formula “All you can eat pizza”, ci siamo rimpinzati per bene!
Si sono “aperte le danze” con un buon prosecco di benvenuto. A seguire antipasto con bruschette, crocchè, arancini, zeppoline di pasta cresciuta e zucchine alla julienne. Il menu pizza è davvero ricco. Potevamo scegliere tra le pizze classiche, come: margherita, marinara, calzone, capricciosa, napoletana doc, quattro stagioni, caprese, bufalina, pescatora; oppure tra le specialità, come: romana, ortolana, siciliana, S.Daniele, S.Chiara, carrettiera, campagnola, e tante altre. Tutte ad eccezione della “Sorpresa del Munaciello”, di cui non vi svelo il segreto. Starà a voi scoprirlo quando vi recherete in pizzeria 🙂
Che dire, poche volte ho mangiato una pizza così buona! L’impasto è morbido al punto giusto, così come la cottura. Gli ingredienti sono freschi.
Il dolce? Da leccarsi i baffi. Un cuore di ricotta, panna e cioccolato che ci ha estasiati.
In più, compreso nel coupon, un calice di vino o una birra o bibita a scelta da 0,2 l; una bottiglia d’acqua ogni 2 persone e limoncello.
Il personale è cordiale, veloce ed efficiente.
Voto: 10
Informazioni utili sul locale:
Ristorante/Pizzeria ‘O Munaciello
Piazza del Gesù Nuovo, 26 – Napoli
Telefono:081/5521144
Cosa visitare nei dintorni?
Piazza del Gesù prende il nome dall’omonima chiesa cinquecentesca, la Chiesa del Gesù Nuovo, massima espressione del barocco napoletano, caratterizzata dalla suggestiva facciata in bugnato e i tre grossi portali, uno per ogni navata. L’interno è davvero strabiliante con i suoi affreschi, l’organo, e le cappelle della Natività, dei Santi Martiri, del Crocifisso e di San Ciro, di Sant’Ignazio di Loyola, di S.Carlo Borromeo, di San Francesco Borgia, di San Francesco Saverio, la Cappella della Visitazione dove riposano i resti mortale di San Giuseppe Moscati. In un’ala della chiesa, sulla destra, sono custoditi anche gli oggetti personali del suddetto, e da una vetrata potrete vedere la sua camera, col letto, l’inginocchiatoio, la scrivania.
Da visitare anche il complesso del monastero di Santa Chiara con la sua chiesa medioevale in tufo; di fronte, il quattrocentesco palazzo della famiglia Sanseverino, principi di Salerno, trasformato nella chiesa del Gesù alla fine del XVI secolo; al centro, una delle tipiche architetture urbane tardo-barocche napoletane; l’obelisco dell’Immacolata, a struttura piramidale, alto ben 40 metri e costruito nel 1747.