Mangiare la pizza a Napoli non è un’azione di routine, bensì un vero e proprio rito d’iniziazione ogni qualvolta ci si appresta ad assaggiare le specialità di una pizzeria finora non testata. Chi mi segue da tempo sa che io amo la pizza in tutte le sue varianti. C’è il napoletano che mangia solo le classiche come la margherita e la marinara, e poi c’è chi, come me, ama assaggiare le specialità della casa.
Grazie al Maestro Gaetano Genovesi ho scoperto il mio amore incondizionato per il pistacchio. Sarà che la pizza Super Francesco, con crema di noci, salsicce, provola ed il cornicione ripieno al pistacchio e mortadella, inebria il palato. Delizioso anche il pistacchiato di Casa Infante accompagnato dalla vodka al caramello.
Pizzeria Gaetano Genovesi – La Montanara
Ma oltre al pistacchio, è nata una vera passione anche per la Montanara ed è così che ho deciso di lanciare una “sfida” alla montanara più buona. L’avevo già assaggiata da Starita a Materdei, ma la Montanara di Genovesi non ha eguali. L’ho mangiata poco per volta, gustandola boccone dopo boccone, tra una chiacchiera e l’altra con Gaetano. La montanara è una pizza con doppia cottura, prima fritta e poi al forno, non ripiena ma condita all’esterno con pomodoro, mozzarella e formaggio. Vi consiglio di ordinarla in aggiunta alla vostra prima scelta perché è imperdibile.
È pur vero che l’ideatore della prima Montanara è stato Antonio Starita, titolare della celebre Pizzeria Starita a Materdei. È riuscito a conquistare perfino New York, dove recentemente ha aperto il ristorante Don Antonio by Starita. Ha raggiunto così i vertici della classifica del blog Chow che comprende i migliori ristoranti di New York.
Pizzeria Starita a Materdei – La Montanara
Altro posto d’onore lo riservo alla Montanara dello chef Vincenzo Feldi, titolare del Ristorante /Pizzeria La Lanternina ad Acerra, in provincia di Napoli. Qui c’è un tocco in più; sarà per l’impasto semi-integrale utilizzato, la preparazione fatta da mani esperte. La montanara di Vincenzo Feldi è stupefacente. È delicata e allo stesso tempo genuina grazie alla cottura in olio extra vergine d’oliva. Dopo la frittura la montanara viene farcita e poi lasciata “asciugare” nel forno a legna.
Pizzeria La Lanternina (Acerra) – La Montanara
Altro must della pizza napoletana è Luca Castellano che ripropone la sua lunga tradizione familiare all’interno della Pizzeria Castellano ai Colli Aminei (NA). Il segreto del suo successo? Un impasto con farina 00 e una manciata di 0, altissima idratazione, lievitazione di 24 ore e ingredienti di ottima qualità. A questi elementi associate anche tanta passione e fantasia ed il risultato è garantito. La montanara del Maestro Luca Castellano si distingue per la sua morbidezza e quella manciata di parmigiano in più che dona un tocco di classe.
Pizzeria Castellano – Le Pizze di Luca (Colli Aminei) – La Montanara
Termina qui la mia top 4 della montanara più buona di Napoli ma la sfida è aperta…