Questa è una delle domande tipiche di un turista che si reca a Napoli per la prima volta. Qualche tempo fa scrissi un post in cui citavo i migliori ristoranti di Napoli in cui assaggiare le specialità gastronomiche del posto. Ma si sa, Napoli è rinomata soprattutto per la pizza e i suoi dolci. In ogni angolo della capitale partenopea sono ubicate pizzerie e pasticcerie mandando un po’ in confusione il turista che non sa nemmeno da dove cominciare il proprio tour.
Ecco a voi una guida che ho scritto per il magazine GrouponMag. Vi potrà essere utile nella scelta delle migliori pizzerie di Napoli. All’elenco però ne manca una: Shekkinah a Volla, in provincia di Napoli. Ho avuto modo di “sperimentare” questa pizzeria solo qualche settimana fa (ecco perché non presente nell’elenco). Il locale è davvero carino e familiare; i proprietari, Roberto e Salvatore, accolgono i clienti col sorriso sulle labbra mettendoli a proprio agio. Shekkinah è una pizzeria alternativa dove Roberto ha fatto della pizza una vera e propria strategia di marketing vincente. La specialità della casa è la “pizza fiocco”, con pochi e semplici ingredienti: mozzarella, prosciutto cotto, panna e fiocchi di patate. All’apparenza sembrerebbe un gattò di patate, alquanto pesante. Ma ciò che mi ha lasciata di stucco è che l’impasto è così morbido e leggero da poter fare anche un bis. Infatti ho ordinato una pizza bi-gusto: pizza fiocco e Pataspek, un mix di mozzarella, ricotta di fuscella, involtini di spek con patata fritta, formaggio e pepe.
Il menù è ricco: si va dalla semplice margherita alla pizza fiocco o bolognese, campagnola, porchetta, carciofi e pancetta, fior di zucca e pancetta. Per non parlare poi dei dolci fatti in casa: vi è l’imbarazzo della scelta. Io ho deliziato il mio palato con un ottimo pan di stelle e un tiramisù davvero squisito.
Non vi resta che chiamare e prenotare per una “pizza coi fiocchi”! Buon appetito!
Ristorante – Pizzeria Shekkinah Via Filichito, 102 – Volla (Napoli)
Telefono: 081/7741362