Sono piccoli, leggeri ma deliziosi. Eccoli in primo piano i dolci che stanno facendo letteralmente impazzire l’intera Campania. Sono i famosissimi fiocchi di neve, nati nel laboratorio della Pasticceria Poppella, nel Rione Sanità.
È una soffice brioscina farcita con crema al latte, panna e ricotta. Costa 0,90 centesimi ed è il dolce più venduto a Napoli negli ultimi mesi.
Ma come nasce il Fiocco di Neve?
È proprio vero che le idee migliori vengono per caso. Chiacchierando tra amici, si discuteva su come farcire i dolci tradizionali, come la sfogliatella, per crearne delle varianti. Si è pensato così alla crema al latte, con panna, ricotta e poco zucchero. Un composto leggero da spalmare all’interno di una brioscina soffice, ideale per una colazione nutriente e gustosa ma anche per uno spuntino pomeridiano. Ecco perché gli è stato dato il nome di “fiocco di neve”. Morbido e leggero come la neve.
La Pasticceria Poppella dista pochi metri dalla Pizzeria Concettina ai Tre Santi, altra imperdibile chicca del Rione Sanità.
Armatevi di pazienza perché la fila è chilometrica ma ne varrà la pena. In alternativa, qualora abitaste nei pressi di Giugliano in Campania, potrete trovarli presso il Bar Heitiki. Potete tranquillamente ordinarli tramite la fan page del Lounge Bar oppure tramite telefono. A voi la scelta. Io ho la fortuna di abitare nei pressi del bar per cui li mangio ogni volta che ne ho voglia. Ormai non ne posso più fare a meno.
Presto la Pasticceria Poppella aprirà una nuova sede in Via Toledo, a Napoli. Non vediamo l’ora. Intanto diffidate dalle imitazioni.
Dove trovare i fiocci di neve?
Presso la Pasticceria Poppella, Via Arena della Sanità, 24 – Napoli – Tel: 081.455309
Oppure presso il Bar Heitiki, Corso Campano 471 – Giugliano in Campania (NA) – Tel: 081.5069407