Il Natale è ormai alle porte e con esso tante attività in programma che riempiranno la città di luci, colori, profumi, musica e tanta gente.
San Gregorio Armeno – Napoli
I presepi: il Natale per noi napoletani ha inizio a San Gregorio Armeno, la famosa via dei presepi. Durante tutto l’anno i maestri dell’artigiano sono all’opera per costruire presepi in sughero e pastori in terracotta, rigorosamente dipinti a mano. Alcuni sono ancora più preziosi perché curati nei minimi dettagli: vestiti con indumenti di stoffa, dotati di occhi di vetro, e con un’espressività tale da renderli quasi umani. I prezzi variano in base al prodotto scelto ma, d’altronde, siamo nella culla presepiale!
San Gregorio Armeno (NA) – Statua di Papa Francesco
Le luminarie: luci e colori illuminano la città per renderla ancora più bella. Slitte di Babbo Natale, palline natalizie, addobbi floreali, centinaia di persone che passeggiano mano nella mano, bambini che si destreggiano con tanto di zucchero filato al seguito, tra una bancarella e l’altra: è questa l’atmosfera natalizia che si festeggia a Napoli. Imperdibile la passeggiata a Salerno per ammirare le Luci d’Artista, uno degli appuntamenti più attesi da grandi e piccini. Ogni anno, nella principali piazze della città vengono create e collocate installazioni di luci ad altezza uomo. Veri e propri capolavori di luce e colore che incantano i visitatori da novembre a gennaio. Cigni luminosi, creature alate, lampade e lanterne, onde e vele, stelle e pianeti, personaggi della Disney: un itinerario coinvolgente per una serata all’insegna del divertimento e della famiglia.
Luci d’artista – Salerno
I villaggi di Babbo Natale: in Campania ne esistono ben due: il Villaggio di Babbo Natale presso il Parco degli Uccelli, a Lago Patria; e il Santa Claus Village, a Varcaturo (che quest’anno si sposterà alla Mostra d’Oltremare, a Napoli). Ad accogliere gli ospiti ovviamente ci pensa il caro Babbo Natale che ogni anno apre le sue dimore al pubblico. Elfi, gnomi, fate, cantastorie: un vero e proprio villaggio fatato provvisto, inoltre, di tutti i servizi necessari. C’è l’ufficio postale, per imbucare le letterine; la fattoria dove riposano tutti gli animaletti del villaggio, dal pony ai coniglietti; la fabbrica di giocattoli dove Babbo Natale costruisce e incarta i regali per i suoi amati bambini. Voi avete già scelto il vostro?
Villaggio Santa Claus
La tombolata: uno dei giochi più amati dalle famiglie napoletane è la tombola. Si sa, maggiore è il numero dei partecipanti maggiore sarà il divertimento. E allora perché non partecipare alla Tombola Vajassa? Il nome è tutto un programma! Ogni anno l’Associazione Culturale Insolitaguida organizza una mega tombolata scostumata con l’aiuto di un personaggio tipico della cultura napoletana dei bassetti: ” o femminiello”. Prima la cena, poi la tombola che, secondo la tradizione, sarà condotta da o femminiello, che tirerà l’estrazione con la caratteristica espressione: “Jammo, numeri e ffore“, secondo la colorita smorfia che associa a ogni numero situazioni piccanti.
Galleria Umberto – Napoli
E voi, come vi state preparando al Natale che sta per arrivare?