Pizza Fondazione San Gennaro
Mangiare la pizza il sabato sera a Napoli è d’obbligo. Ieri mi sono concessa un peccato di gola ritornando con piacere alla pizzeria Da Concettina ai Tre Santi. Avevo già apprezzato le prelibatezze di Antonio e Ciro Oliva (padre e figlio) qualche mese fa durante il tour del Miglio Sacro.
La pizzeria Oliva da Concettina ai 3 Santi si trova nel cuore del Rione Sanità, accanto all’edicola votiva dov’erano venerati Sant’Anna, San Vincenzo e Alfonso Maria de’ Liguori: i tre Santi appunto.
Antonio e Ciro rappresentano il connubio perfetto. L’uno da sempre responsabile della segreta preparazione dell’impasto Oliva e l’altro abilissimo al banco e nel rapporto con i clienti. Ed è proprio Ciro che, negli ultimi anni, decide di dare un’immagine nuova alla pizzeria avvicinandosi sempre più verso le nuove frontiere della pizza gourmet. Nasce così “Pizzologia”, ovvero l’idea Oliva di pizza eccellente. Basta sfogliare il menù o ammirare le centinaia di pizze sfornate ogni minuto per accorgersi di essere in una vera pizzeria napoletana.
Pizza Margherita
Il menù è molto vario. Si va dall’antipasto con crocchè, montanarine, frittatine, migliaccio alla pizza.
18 pizze che ripercorrono la storia della pizza partenopea. Si va dalle classiche come la marinara, la margherita e la Cosacca (con pomodoro, parmigiano reggiano, pecorino bolognese e basilico) alle storiche come la Vesuviana, la Cetarese, la Pizza Fritta con cicoli, ricotta, provola e pepe.
A queste si aggiungono le specialità della casa come la Margheritissima, la Borgo Vergini, Ragu Napoletano, la pizza “dell’altro Ciro” con pancetta, ricotta, limone, pepe e mozzarella di bufala (semplicemente deliziosa).
Con qualche euro in più potrete deliziare il vostro palato con ingredienti di qualità, come il Pomodoro San Marzano Dop, il Fior di Latte, la Mozzarella di Bufala campana, l’olio evo, il Pecorino. La mia preferita è la Pizza Fondazione San Gennaro. Otto euro di prelibatezze! Provola affumicata, pomodorino Corbarino, cornicione ripieno con salame napoletano e briciole dei taralli “nzogna e pepe”.
A concludere l’appello c’è la “Pizza 13”, con broccoli e patate adagiate su guanciale di suino nero casertano e provola affumicata dei Monti Lattari. È una specialità ideata a quattro mani con lo chef stellato Raffaele Vitale.
Già che ci siamo ordiniamo anche un dolce. Vi consiglio il Nocciomandorlacchio e il Tiramisù al pistacchio. Ne sono rimasta estasiata.
Nocciomandorlacchio, Tiramisù al Pistacchio e Meloncello
La Pizzeria da Concettina ai Tre Santi dispone di un ampio parcheggio privato situato a circa 50 mt.
Armatevi di pazienza perché il locale è sempre affollato. L’orario ideale per evitare file chilometriche è tra le 20 e le 21. L’attesa sarà allietata dalla distribuzione di tranci di pizza.
Pizzeria Oliva – Da Concettina ai Tre Santi
Via Arena della Sanità 7
Telefono: 081290037