Come avrete di certo capito, una delle prelibatezze di Napoli che più amo in assoluto è la pizza. Ne avrò mangiate migliaia eppure il bello sapete qual è? La pizza non è mai scontata. Ogni volta è come se la mangiassi per la prima volta. Ho avuto il piacere di assaggiare le specialità di Gino Sorbillo, Ciro Oliva della Pizzeria Concettina ai Tre Santi, Starita a Materdei, Shekkinah a Volla e tanti altri. Ho perfino stilato una lista delle mie pizzerie preferite a Napoli. Ma all’appello ne mancava una, la Pizzeria Gaetano Genovesi.
La Montanara
Nata nel 1977, inizialmente la gestione era affidata al capofamiglia. Gaetano a 14 anni era già dietro al bancone pronto ad apprendere tutti i segreti del mestiere. Amore, costanza e passione sono proprio le qualità che gli hanno permesso di fare il grande salto. Così, dissociandosi dal noto marchio in franchising Solo Pizza, il locale ha avuto un successo inarrestabile.
Situata nel pieno centro della città, in Via Manzoni, la Pizzeria Gaetano Genovesi la si riconosce dalla folla immensa che attende il proprio turno con l’acquolina in bocca. C’è chi direbbe che fare una fila di un’ora e mezza (anche due ore nei festivi!) per mangiare una pizza è da folli. Il Maestro Genovesi è una vera e propria icona napoletana: mangiare la sua pizza è un’esperienza “multisensoriale” che inebria dal primo all’ultimo boccone. L’impasto è morbido e leggero, tanto da sciogliersi in bocca. Gli ingredienti sono di primissima qualità, tale da lasciare, anche a distanza di ore, un ottimo sapore in bocca.
Sono rimasta seduta a quel tavolo per ben 3 ore, durante le quali ho avuto l’onore di assaggiare le specialità preparate per me proprio da Gaetano. Un tripudio di sapori e colori in compagnia di una persona veramente stupenda.
La prima pizza ad essere servita è stata la Racchetta, con provola di Agerola, pomodoro datterino, parmigiano e olio Evo. Il tutto accompagnato dal manico ripieno con ricotta di bufala e funghi porcini. Meraviglia delle meraviglie!
La Racchetta
La seconda specialità è la Super Francesco, con crema di noci, salsicce, provola ed il cornicione ripieno al pistacchio e mortadella. Un connubio perfetto.
La Super Francesco
La terza pizza preparata per il piacere del mio palato è stata la Pesto, con provola di Agerola, salsiccia di Trentola, parmigiano, olio Evo e pesto. Una vera delizia.
La Pesto
Quando eravamo ormai strapieni ecco che arriva la regina delle pizze: la Montanara. L’avevo già assaggiata da Starita a Materdei, ma la Montanara di Genovesi non ha eguali. L’ho mangiata poco per volta, gustandola boccone dopo boccone, tra una chiacchiera e l’altra con Gaetano. La montanara è una pizza con doppia cottura, prima fritta e poi al forno, non ripiena ma condita all’esterno con pomodoro, mozzarella e formaggio. Vi consiglio di ordinarla in aggiunta alla vostra prima scelta perché è imperdibile.
Vi chiederete: ma quanto hai mangiato? Tranquilli, eravamo in 3. Come se non bastasse poi è arrivato il dolce. Un ottimo pistacchiato di Casa Infante accompagnato dalla vodka al caramello.
Pistacchiato e Vodka al Caramello
Il locale dispone di 3 sale per un totale di circa 100 coperti. I prezzi sono un tantino più alti rispetto alla media, ma gli ingredienti utilizzati sono DOP e a testimoniarlo è l’immensa folla che ogni giorno attende con pazienza il proprio turno.
Un ringraziamento speciale va a Gaetano Genovesi, innanzitutto un maestro di vita e poi un grande pizzaiolo e al mio carissimo amico Nicola Spina di ViaggiatoriLowCost.it per avermi consigliato questa pizzeria.
Mena Santoro – Francesco e Gaetano Genovesi
A me è venuta un po’ fame e a voi?
Pizzeria Gaetano Genovesi
Via Alessandro Manzoni, 26 – Napoli
Telefono: 081 7146634
Giorno di chiusura: Lunedì