Per viaggiare non sempre si ha bisogno di una valigia, di un biglietto aereo e di una destinazione da raggiungere. A volte bastano un tavolo, luci soffuse, la compagnia giusta ed un ottimo piatto preparato da uno chef gourmet.
Stasera vi va di viaggiare insieme? A guidarci sarà il Maestro Vincenzo Feldi. Destinazione la Pizzeria La Lanternina ad Acerra.
Pizzeria La Lanternina di Vincenzo Feldi
Ho scoperto questa pizzeria in provincia di Napoli qualche settimana fa ed è stato amore a prima vista. Il locale è molto grazioso, curato ed elegante. Il personale è cordiale e solare e poi c’è lui, il Maestro Vincenzo Feldi, che con passione e dedizione ha dedicato la sua vita alla cucina. La Pizzeria La Lanternina è anche ristorante. A pranzo potrete degustare i manicaretti dello Chef Gourmet. La scelta tra menù di terra e mare è ardua; i piatti sono tutti gustosi e preparati con ingredienti di ottima qualità.
Mena Santoro e Vincenzo Feldi
Ma qual è il segreto del successo di Vincenzo Feldi? La passione! Gliela si legge negli occhi mentre prepara una pietanza; inoltre ha un’abilità nell’accostamento dei sapori che vi stupirà. Ogni portata ha un ingrediente “segreto” che lo rende sublime.
Io adoro mangiare, l’avrete capito ormai. Amo assaggiare cibi a “sorpresa” e accetto volentieri le sfide. Ieri, ad esempio, Enzo mi ha preparato una piatto che solo a guardarlo faceva venire l’acquolina in bocca. All’apparenza sembravano semplici gnocchi di patate, ma quando li ho assaggiati ho capito che non lo erano. Il sapore di quella pasta così leggera unita alla purea di zucchine e ricotta era eccezionale. Il tutto accompagnato dall’Olio Pregio, estratto a freddo e con olive provenienti dal Cilento.
Gnocchi di ricotta
Ora che vi ho fatto venir fame posso svelarvi il nome di questa specialità: Gnocchi di ricotta e farina. E io che pensavo che gli gnocchi si facessero solo con le patate…!
Dopo questo tripudio di emozioni sensoriali arriva un’altra specialità della casa: Filetto di Angus Irlandese al pepe verde. L’ho definito un piatto frizzante proprio per il sapore che lascia il pepe verde. Una carne tenerissima avvolta in una squisita e soffice crema.
Filetto di Angus Irlandese al pepe verde
Se siete, come me, amanti del cibo prima di avventurarvi nella scelta dei primi piatti ordinate un bel tagliere di salumi, rigorosamente freschi e artigianali. Oltre al prosciutto di Parma e alla mozzarella di bufala, sono rimasta colpita dal salame. Non ne ho mai mangiato uno così buono. Squisiti gli involtini di bresaola accompagnati dalla ricotta di bufala e granella di nocciola adagiati su un cestino di parmigiano. Ah, che bontà!
Antipasto – Tagliere di salumi
Già che ci siamo vi va un po’ di frittura mista? La cucina de La Lanternina è un continuo elogio al cibo. Perfino un semplice crocchè può trasformarsi in qualcosa di sconosciuto. Avete mai assaggiato i crocchè di patate gialle? Sono fritti in olio extra-vergine di oliva per cui la frittura non è unta e garantisce una doratura perfetta. Ordinate quelli ripieni con mozzarella di bufala e mortadella.
Crocchè ripieni con mortadella e mozzarella di bufala
Un pranzo perfetto termina con un dolce degno di lode. Lo chef Vincenzo Feldi non ci fa mancare nulla. Delizia i suoi ospiti con dolci pregiati che prepara con le sue mani. Io mi sono letteralmente innamorata della Caprese al limone, leggera e gustosa; e della Torta Oreo.
Torta Oreo – Tiramisù – Caprese al limone
Il Ristorante / Pizzeria La Lanternina di sera si trasforma in pizzeria. Preparatevi a leccarvi anche qui i baffi perché non mangerete una semplice pizza, ma La Pizza! Si va dalle classiche come la margherita e la marinara alle pizze gourmet.
La mia preferita? La Pizza Regina con Provola di Agerola, fiori di zucca, conetti di bresaola ripieni con ricotta di bufala e granella di nocciole, il tutto condito con olio extra-vergine di oliva.
Pizza Regina
Se siete amanti del mare allora ordinate la Cetarese con mozzarella di bufala, pomodorino datterino, filetti di tonno ed alici di Cetara. È chiamata così proprio perché rievoca i sapori e le tradizioni del borgo marinaro di Cetara, in Costiera Amalfitana.
Un’altra specialità della casa è la Delizia di Terra con provola di Agerola, pancetta coppata, fichi freschi e pomodori datterino. Immancabile all’appello la Fantasia d’Estate con lattuga, mozzarella di bufala, prosciutto crudo di Parma e pomodorini gialli. Un abbinamento fresco e goloso che sa d’estate.
Cono con provola, melanzane, crudo e rucola
Le pizze di Vincenzo Feldi si differenziano dalle altre perché sono preparate con impasto semintegrale. La farina utilizzata è Petra 3, una farina di grano tenero interamente coltivato in Italia a poco più di mezz’ora d’auto dal molino con tecniche di agricoltura sostenibile. Prodotti d’eccellenza per una pizza gourmet. Questo è il bigliettino da visita della Pizzeria La Lanternina.
Prodotti Biologici
Altro aspetto fondamentale da segnalare è che la pizzeria è adatta a celiaci. Si sfornano su richiesta pizze senza glutine, ma anche frittura e dolci. Ora non avete più scuse!
“L’unico modo per resistere alle tentazioni, è cedervi” ( Oscar Wilde)
Informazioni utili
Ristorante Pizzeria La Lanternina
Via Vittorio Veneto, 85 – Acerra (Napoli)
Telefono: 081 5200413
Giorno di chiusura: Lunedì