Ogni anno nel periodo natalizio le maggiori città inglesi ospitano i mercatini di Natale provenienti da diverse parti d`Europa, in particolare dalla Germania, mercati che sono ormai diventati una tradizione irrinunciabile per gli inglesi.
Tradizione che non poteva non avere un ruolo di primissimo piano tra gli eventi di Birmingham, una delle più grandi citta d’Inghilterra.
“The Birmingham Frankfurt Christmas market” celebra quest`anno il suo decimo anniversario entrando di diritto tra le attrazioni preferite di residenti e dei migliaia di visitatori provenienti da tutto il Regno Unito, cosi come da svariate parti d`Europa.
Il mercato di Natale, in combinazione con una fiera dell`artigianato composta da commercianti locali, offre un totale di oltre 180 bancarelle dove è possibile trovare centinaia di tipi diversi di souvenirs natalizi, un`ampia gamma di prodotti tipici tedeschi, una vastissima scelta di prodotti gastronomici, giocattoli di legno, candele, bambole, oggetti artigianali e tanto altro.
Immaginate di trovarvi in un piccolo villaggio a dir poco colorito, nel cuore della città, dove l`atmosfera del Natale si avverte in ogni angolo e dove il clima di festa si unisce alla serenità e alla spontanietà della gente.
Un ambiente dove le luci, colori e sapori tedeschi vengono traslocati nella splendida cornice di Victoria Square di Birmingham.
Il più grande mercato tedesco fuori dai confini di Germania e Austria e molto probabilmente il piu` popolato del Regno Unito, è aperto ogni giorno dal 18 novembre al 23 dicembre, dalle 9 del mattino alle 22.
L`intera esperienza sara` resa ancora piu` intensa dalla musica dal vivo che si potrà ascoltare fin dall`ora di pranzo, magari assaporando un bel bicchiere di vin brule` (il famigerato vino caldo tedesco), o mangiare una delle salsiccie tradizionali accompagnata da un boccale di birra rigorosamente tedesca!
Birmingham e` raggiungibile da diverse citta` italiane come Roma, Napoli e Milano ed è possibile approfittare delle varie offerte voli.
L`ideale sarebbe programmare le vacanze natalizie con almeno 7-8 settimane di anticipo e ricercare tre le numerose offerte voli low cost disponibili.