Le festività natalizie si avvicinano. C’è chi è alle prese con le spese per il Gran Cenone ed i regali ad amici e parenti e chi, invece, il regalo lo fa per sé. Sfatiamo il celebre detto “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”. Ormai sono sempre più coloro che decidono di trascorrere le festività fuori casa. E allora ecco qualche suggerimento sulle mete di Natale più ambite.
Natale in Finlandia
Anziché scrivere la letterina a Babbo Natale perché non andarlo a trovare direttamente a casa sua? Dove? A Rovaniemi, al Circolo Polare Artico. Gli elfi hanno allestito un vero e proprio villaggio e sono pronti per accogliere i vostri bambini. Potranno divertirsi con gli slittini, aiutare gli elfi ad impacchettare i regali e conoscere finalmente Santa Claus.
Il Circolo Polare Artico regala scenari mozzafiato. In inverno, durante il periodo della notte polare, il paesaggio è illuminato dalla magica aurora boreale e da un bianco manto di neve pura. Un motivo in più per andare in Finlandia a Natale.
Natale a Praga
Praga è una città magica, soprattutto a Natale. Mercatini, concerti, addobbi natalizi ovunque. D’obbligo immortalare in uno scatto il grandissimo albero che ogni anno viene posto sulla piazza della Città Vecchia.
Dove trascorrere la Vigilia di Natale? Al Cafè Mozart! Trascorrerete il Natale all’insegna dell’ottima cucina e a suon di musica classica. Il locale si trova proprio davanti all‘orologio astronomico di Praga. Immaginate un po’ che spettacolo…
Come ogni città che si rispetti, anche Praga ha le sue tradizioni. Secondo la leggenda, Gesù il pomeriggio del 24 Dicembre va di casa in casa a consegnare regali ai più piccoli. I bambini lo accolgono con biscotti e bevande calde. Per questo motivo la Messa di Natale a Praga non si celebra a mezzanotte, bensì alle 16 del 24 Dicembre nella bellissima Chiesa di Tyn.
Natale a Dublino
Durante il periodo natalizio, Dublino, da città cupa si riveste di luce splendente grazie alle numerose luminarie poste in ogni angolo della strada. Le più belle sono quelle di Grafton Street, dove fanno da cornice alla via pedonale e ai suoi negozi addobbati e quelle di O’Connell Street, dove si può ammirare il grande albero di Natale che viene acceso tutti gli anni a fine novembre in presenza di un personaggio famoso.
Natale a Londra
Una delle mete natalizie più ambite? Indubbiamente Londra! Preparatevi ad un tour de force perché sono tantissime le cose che potrete (e dovrete) visitare. Concedetevi un tour a bordo di un sightseeing per ammirare le vedute più famose come Harrods, Piccadilly Circus e la Torre di Londra. Imperdibili i mercatini di Natale. Straordinario a South Bank il Winter Festival con le tradizionali capanne di legno, in perfetto stile tedesco. Il mercato si svolge lungo Queen’s Walk, più esattamente tra il Southbank Centre ed il London Eye.
Al Winter Wonderland, oltre alla bellissima pista di pattinaggio sul ghiaccio, troverete una ruota panoramica, l’attrazione Magical Ice Kingdom, le tradizionali giostre a tema e molto altro! Non mancheranno le oltre 150 bancarelle con prodotti di artigianato, bigiotteria, giochi e tante idee regalo. L’ingresso a Winter Wonderland è gratuito, ma alcune attrazioni sono a pagamento.
Natale a New York
Il sogno di tutti? Festeggiare il Natale nella Grande Mela. Luci ovunque, strade che brulicano di persone, negozi aperti, piste di pattinaggio.
Non perdetevi una passeggiata a Central Park e una pattinata sulle piste del parco e della più famosa del mondo che si trova sotto il Rockefeller Center. Nella città che non dorme mai il giorno di Natale non chiudono neppure i musei, i teatri (compresi quelli di Broadway) e la maggior parte dei ristoranti. Ecco allora che, se il freddo è polare come accade in questo periodo, potete rinchiudervi da qualche parte e trascorrere un Natale decisamente diverso.
Queste e tante altre mete potrete trovare su Euromaster Life. Più che un sito è uno scrigno di idee, esperienze e suggestioni. Navigando nelle varie sezioni, infatti, non troverete una guida turistica, bensì veri e propri racconti da cui potrete lasciarvi conquistare.
Un antico proverbio dice “Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi”.
È arrivato il momento di iniziare a sognarlo!