Quante volte ci capita di dover fare una telefonata urgente ma non c’è campo perché ci troviamo in metropolitana? Quante volte abbiamo dovuto rifiutare una chiamata perché eravamo sulle scale mobili in prossimità della metro? I casi sono tanti ma tutti riconducono alla stessa domanda: “ Ma perché non è possibile parlare al cellulare in metro?”
Sarebbe davvero utile aver a disposizione il telefono in questo mezzo di trasporto tanto affollato, così utilizzato per recarsi all’università o al lavoro.
Ma… udite udite! Dopo Milano, anche a Roma avverrà il “miracolo”! Sarà infatti disponibile la tecnologia che permette di utilizzare liberamente i telefonini sulle linee della metropolitana.
Sarà Andrew l’azienda statunitense che installerà le tecnologie necessarie alla copertura.
Andrea Casini, vicepresidente della società, conferma che il segnale sarà disponibile per i quattro operatori, Wind, 3 Italia, Telecom Italia e Vodafone, a partire da marzo 2011.
Nel 2010 inizieranno i lavori che condurranno all’estensione del segnale nella linea A della metropolitana romana, da Battistini ad Anagnina, ad esclusione di Termini e delle altre stazioni che, prima, necessitano di una ristrutturazione strutturale.
Entro l’aprile 2012, avverrà l’implementazione del segnale anche nella linea B, da Rebibbia a Laurentina, ad eccezione della stazione Colosseo.
Si tratta davvero di una grande rivoluzione tecnologica.
Ma ad ogni lato positivo ne esiste uno negativo! Senza dubbio quest’innovazione farà felici tutti i viaggiatori e i pendolari, me stessa compresa. Basta col dire: non c’è segnale!
Ma quali sono gli aspetti negativi? La nostra vita è frenetica, si corre… si corre… si corre. L’unico momento di “riposo della mente” è proprio quando siamo in metro. E’ proprio lì infatti che abbiamo tempo per osservare, per rivolgere il nostro sguardo ad altri; magari leggere un buon libro; chiacchierare face to face ( e non virtualmente come siamo abituati a fare ultimamente) con il nostro vicino di viaggio.
Non ci resta che attendere e sperare che il tutto non crei ancora più caos e non ci allontani maggiormente dalla realtà!