Pisa e Venezia: due grandi città letteralmente invase dai turisti stranieri. Secondo i dati diffusi dalla Banca d’Italia, durante i primi sei mesi del 2011 ben 444.000 turisti stranieri hanno visitato la città di Pisa. Un dato notevole per un incremento del 46,5% rispetto all’anno precedente. Ad aumentare, non solo gli arrivi ma anche il numero della permanenza media: +61,1% l’incremento percentuale dei pernottamenti rispetto al 2010, in termini assoluti stiamo parlando di 1 milione e 760 mila pernottamenti nel primo semestre 2011.
Considerevole aumento anche della spesa turistica che raggiunge il +46,6%. Gli stranieri hanno speso ben 42 milioni di euro in più rispetto al 2010.
Dati davvero entusiasmanti, anche per noi che abbiamo preso parte al Pisa Blog Tour. L’intento era proprio promuovere ed incentivare il turismo a Pisa, che va ben oltre la Torre.
In vista di un boom così eclatante, si auspica solo che non venga approvata anche a Pisa la famigerata tassa di soggiorno. Se ne sta discutendo proprio in questi giorni. Non ci resta che attendere…
Secondo me la maggior parte dei turisti, sia stranieri che italiani, va a Pisa solo per poter fare quella benedetta foto che circola ormai ovunque in cui la prospettiva fa credere che con le mani si regga la torre pendente!! 😆