Il 99,3% degli agriturismi compie scelte eco-sostenibili, adottando una o più misure per ridurre il proprio impatto ambientale.
Il portale sull’agriturismo in Italia, www.agriturismo.it , ha condotto un sondaggio presso i propri operatori per misurare quanto le ultime tecnologie a basso impatto ambientale siano diffuse presso le strutture ricettive rurali.
Gli accorgimenti presi dai gestori sono i più vari. Si va dall’utilizzo di elettrodomestici di classe A o superiore (77,9%), dal riciclo di scarti di produzione agricola (44,8%) all’adozione di fosse biologiche di nuova generazione (40,5%).
Il 26,7% degli agriturismo utilizza pannelli solari, e il 23,9% riduce ulteriormente l’impatto del riscaldamento installando caldaie a condensazione. Proprio il fotovoltaico è destinato a crescere moltissimo per il futuro: ben il 68% degli intervistati ha infatti confermato l’intenzione di adottare pannelli fotovoltaici per la propria struttura. Il vantaggio di queste scelte green è anche una significativa riduzione delle spese, che calano fino al 25% per ben il 75,7% dei gestori di agriturismo intervistati.
Inoltre, il 44,3% ha dichiarato di avere notato un aumento significativo della soddisfazione dei propri clienti grazie alla maggiore eco-sostenibilità.
La richiesta viene dai viaggiatori stessi, sempre più sensibili alle problematiche ambientali. Secondo una precedente indagine condotta di recente da agriturismo.it su oltre 2.000 turisti utenti del sito, il 65,6% dichiara di essere sostanzialmente disposto a spendere di più per un soggiorno eco-responsabile, in quanto la vacanza in agriturismo non è affatto “una forma di vacanza come un’altra”.
Dal sondaggio sui gestori emerge inoltre che il percorso all’insegna dell’eco-sostenibilità è stato intrapreso dalla maggioranza pur senza beneficiare di fondi specifici: il 73,7% degli intervistati ha dichiarato, infatti, di non avere avuto accesso a finanziamenti erogati da stato, regioni o altri enti.
Le regioni con gli agriturismi più “eco” :
Considerando le misure di eco-sostenibilità a maggiore impatto, agriturismo.it ha anche stilato una classifica su base regionale. Friuli al top per l’adozione di impianti fotovoltaici; il geotermico è più diffuso in Trentino, mentre due regioni del centro si distinguono per l’attenzione al trattamento delle acque: nel Lazio più diffusa la presenza di piscine bio nella struttura, in Umbria il maggiore utilizzo di impianti di fito depurazione per smaltire le acque nere.
**. Sondaggio svolto su 303 strutture agrituristiche presenti su www.agriturismo.it – Febbraio 2010
ciao a tutti gli agriturismi che vogliono diventare green e all’avanguardia potete contattarmi e vi aiuterò. Contattatemi al mio cell 3207663989
@ ciro:
Ciao Ciro magari potresti raccontare ai visitatori del blog di cosa ti occupi. Io conosco il tuo lavoro ma scritta così e lasciando un numero di cellulare, a mio parere, serve a ben poco.
Aspettiamo un tuo riscontro 🙂
A presto
come richiesto scrivo di cosa parlavo nel mio annuncio.
Mi chiamo SALZANO CIRO e mi occupo di energie rinnovabili (fotovoltaico o solore) per far diventare tutti gli agriturismi green e all’avanguardia dovreste approfittare degli incentivi che mi permettono di montare un impianto praticamente gratis. Per chi fosse interessato avete il mio numero di cell vi lascio anche la mia email audace36@hotmail.it cordiali saluti e ringraziamenti a Mena Santoro per il suggerimento