Negli ultimi anni numerosi sono gli operatori che hanno trasformato la propria casa di campagna in un agriturismo, in cui offrire ospitalità ai tanti turisti che qui si recano per giornate in relax.
L’agriturismo è senza ombra di dubbio una delle soluzioni più alla moda per quello che riguarda il turismo mordi e fuggi. Tante sono le persone che viaggiano utilizzando questa soluzione e forse anche di più sono quelli che potenzialmente potrebbero avvicinarsi nei prossimi anni.
Dalla nascita di questa nuova modalità di fare turismo si sono fatti veramente passi da gigante; molti agriturismi hanno seguito un percorso di specializzazione divenendo delle “fattorie didattiche”. Qui è possibile prender parte alla vita di fattoria, osservando come si allevano gli animali, come avviene il raccolto e come questo si trasforma poi in prodotto locale da vendere al mercato. Altri agriturismi, invece, sono divenuti delle vere e proprie strutture di charme. Arredati con gusto e raffinatezza, dispongono di ampi giardini con piscine ed ombrelloni.
Con l’aumento della domanda turistica si è sviluppata un’ampia offerta e così sono nati portali dedicati agli agriturismi. Su Agriturismosearch sono presenti i migliori agriturismi d’Italia, ciascuno con una propria pagina personale con tutte le informazioni necessarie: descrizione, fotogallery, tariffe, offerte last minute, contatti.
La navigazione all’interno di Agriturismosearch è semplicissima. E’ possibile ricercare un agriturismo per regione, provincia, città; inoltre a disposizione una mappa geolocalizzata.
Le Regioni in cui vi è un’alta concentrazione di agriturismi sono Toscana, Umbria e Lazio.
La Toscana, forte di una cucina tipica amata e riconosciuta di grande livello in tutto il mondo, veste il ruolo di regina con le sue numerose strutture e i servizi qualitativi offerti. L’Umbria invece, spinta dai parchi naturali della zona con paesaggi mozzafiato annessi, vanta sicuramente la fama di meta naturalistica. Il Lazio è, invece, una delle mete preferite dai turisti stranieri, che si recano qui soprattutto per visitare Roma.
Per durare nel tempo l’agriturismo deve saper soddisfare le esigenze del cliente: da quella gastronomica, a quella artistica e naturalistica, a quella di benessere fisico e mentale. Il turista sceglie in base all’offerta che ogni agriturismo è in grado di dare e, contemporaneamente, guarda anche al proprietario dell’agriturismo, al suo carattere al suo stile di vita. Il successo di un agriturismo sta infatti nella capacità del proprietario di proporre ai suoi ospiti qualcosa di unico, una vacanza lontana dagli schemi.