Chissà perché quando si parla di turismo e vacanze il nostro pensiero si rivolge all’estate. C’è chi non adora il mare ma preferisce trascorrere le proprie vacanze estive in montagna.
Abbiamo un grande patrimonio naturale, le Dolomiti, per cui sono stati stanziati ben 150 mila euro.
Il progetto interregionale Dolomiti è stato ideato per promuovere il turismo montano. Prenderanno parte all’iniziativa le regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Si punterà su temi quali vacanza attiva, vacanza natura, programmi per la crescita della professionalità degli operatori. Si punterà quindi l’attenzione sul turismo attimo.
Cos’è il turismo attivo?
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una maggiore sensibilizzazione del turista verso la salvaguardia ambientale: il modo di fare vacanza sta cambiando, e sempre più, si cerca un diretto contatto con la natura. Il turista attivo, che gli inglesi chiamano “experience seeker”, è un viaggiatore curioso e consapevole che ama interagire e conoscere, e che richiede al proprio viaggio un arricchimento di spirito e di cultura. Per incentivare quindi, il turismo attivo, bisognerà potenziare l’offerta bikers e trekking di montagna. A questi si affiancherà il cicloturismo, permettendo così al turista di osservare panorami mozzafiato con altri occhi. Si entrerà in contatto diretto con il territorio e si riscoprirà il piacere di viaggiare con tranquillità.