Quest’estate ho trascorso le mie vacanze a Zante. Ero un po’ scettica sulla location date le dicerìe. “Ah ma Zante è una meta per ragazzini”. Non è affatto così e posso dirvi di aver trascorso qui una delle vacanze più belle in assoluto.
Per far sì che la vostra vacanza soddisfi appieno le vostre aspettative cosa fondamentale è la scelta del luogo presso cui alloggiare. Io ho pernottato ad Argassi, a soli 3 chilometri dalla città di Zante. È un borgo molto carino, con decine di taverne greche dove fare una bella scorpacciata di souvlaki, mousaka, saganaki, gyros, baklava. Ed ancora pub, lounge bar, gelaterie, negozietti tipici. È il posto ideale per chi desidera trascorrere una vacanza in completo relax, lontano dal caos eccessivo e soprattutto è un’ottima base per visitare l’isola, da Nord a Sud.
Io ho alloggiato al Castello Beach Hotel. È stato amore a prima vista. La mia camera era la numero 123, con vista mare e balconcino privato. Le camere sono provviste di tutti i comfort: pavimento in cotto, aria climatizzata (a pagamento con 5 euro a giorno), phon (quello piccolo da viaggio), letto comodissimo e testata in pelle, angolo cottura e utensili da cucina, frigorifero, terrazzino con tavolo e sedie, tv (peccato che come canale italiano si vede solo rainews24). Unica pecca è il bagno con box doccia a tendina ed il cambio asciugamani ogni 3 giorni. La pulizia, invece, è giornaliera.
La struttura sorge sula spiaggia di Argassi. Il mare non è il massimo ma per chi vuole trascorrere qualche giornata senza spostarsi né fare chilometri è l’ideale. Il costo di due lettini e un ombrellone è 6 euro. Numerosi sono anche gli sport acquatici da praticare. La struttura effettua un servizio di solo pernottamento per cui la colazione non è compresa, ma è disponibile un bar/ristorante presso cui ordinare uno squisito yogurt con miele. Da leccarsi i baffi!
Inoltre, a disposizione degli ospiti un parcheggio gratuito e la connessione wifi. C’è perfino una cappellina situata proprio al centro del parco. Ho trascorso qui 15 giorni, nella pace assoluta. E nelle sere più calde non c’era cosa più piacevole che cenare a lume di candela sulla terrazza del Castello Beach Hotel in riva al mare. I prezzi sono bassissimi. Il massimo che ho speso è stato 14 euro a coppia!
L’albergo è situato in un punto strategico, ideale per visitare l’intera isola. Proprio all’uscita della struttura è posizionata la fermata del bus. Per andare verso Vassilikos dovrete attraversare la strada ed attendere il bus proprio accanto al Discount Super Market. Per andare verso Zante, Kalamaki e Laganas allora dovrete attendere il bus fuori al Super Market Castello (ovvero proprio fuori all’hotel). Io ho girato quasi tutta l’isola con i bus. Il costo è di 1,80 euro ed il biglietto può essere acquistato presso i supermercati o direttamente sugli autobus.
Se invece siete amanti della vita mondana allora Laganas è la meta giusta per voi. La chiamano la “città degli inglesi” o la “piccola Las Vegas”. È caratterizzata da un continuo susseguirsi di hotel, night club, negozi di souvenir e supermarket aperti dalle prime ore del mattino fino a notte fonda. Laganas è sinonimo di divertimento, se negli altri paesi dopo le due di notte è difficile ballare e bere un drink in compagnia qui non lo è! Vi sono discoteche con ingresso gratuito e pub dove trascorrere la serata ascoltando musica.
È anche vero, però, che se ne vedono di tutti i colori: donne mezze nude per strada e nei locali, ragazzi ubriachi ad ogni ora del giorno e della notte. Sconsiglio vivamente questo posto a coppie, famiglie o ragazze in vacanza da sole. È indubbiamente meno cara rispetto ad Argassi. Anche Laganas è ben collegata con il resto dell’isola grazie al servizio bus KTEL.
La spiaggia di Laganas, insieme a quella di Kalamaki con cui arriva a fondersi, è una distesa chilometrica di sabbia attrezzata per i turisti. Si possono affittare sdraio ed ombrelloni ed organizzare gite ed escursioni negli isolotti vicini. Laganas è situata a circa 9 chilometri dal centro di Zante.
Ovviamente ci sono strutture ricettiva anche in altre località dell’isola come Kalamaki, Alykes, Tsilivi e Vassilikos. Kalamaki è situata nel golfo del parco marino, proprio dinanzi all’isola delle tartarughe. È una zona turistica tranquilla e frequentata da famiglie. Si trova a circa 5 chilometri da Zante città.
Spiaggia di Porto Azzuro
Vassilikos è il villaggio più frequentato grazie alle sue splendide spiagge. Qui troverete la spiaggia di St Nikolas, Porto Azzuro, Porto Zoro (o Porto Zorro), Banana Beach, Porto Roma, Spiaggia di Dafni, Porto Roma, Gerakas. Vi parlerò di ciascuna di esse nel prossimo post.
Il paesino è poco movimentato e più decentrato rispetto ad Argassi. Qui troverete qualche taverna e beach bar.
Nei prossimi post scopriremo cosa visitare a Zante e quali sono le spiagge più belle dell’isola…