Prime partenza in vista per questo prossimo fine settimana. I turisti non si scoraggiano nonostante la crisi economica avutasi nell’arco dell’anno. Naturalmente privilegiate saranno le mete che offriranno più comfort a prezzi conveniente.
In cima alla classifica delle Regioni meno care troviamo la Sicilia, in cui una giornata al mare costa il 27,8% in meno rispetto alla media nazionale. Si aggiudica il secondo posto la Puglia dove per trascorrere una giornata al mare si spende il 23,6% in meno.
Le Regioni più care invece sono invece la Liguria, la Toscana e la Sardegna. Qui infatti i prezzi si moltiplicano sia per il parcheggio che per la discesa alle spiagge, sia per il costo dei lettini che per un semplice gelato al chiostro.
I turisti per risparmiare puntano sul “ fai da te”, ovvero prediligono le spiagge libere, magari portando con sé già ombrellone e sdraio; panini e bevande fresche per dissetarsi senza dover così fronteggiare il rincaro prezzi nei luoghi di villeggiatura.
Quale sarà la vostra meta estiva?
la calabria non l’avete citata? cmq non penso che è cara! venite..
Direi la Sicilia. Ci sono stata l’estate scorsa: una vacanza in pieno stile low-cost senza però farsi mancare niente!
@ Francesca Turchi:
Ciao Francesca e grazie per il suggeriemento. Concordo con quanto scritto. Inoltre se si usufruisce di voli low cost è possibile anche risparmiare sul viaggio!
@ diamante calabria:
In Calabria manco da qualche anno ma anch’essa risulta una meta poco dispendiosa. E Diamante inoltre è fantastica!
😉 assolutamente sicilia. Magari col camper o in una casa vacanze a basso costo vicino il mare.
Direi anche io sicilia a tutto spiano 😆
In effetti la Sicilia sotto questo punto di vista è sempre stata una meta con un rapporto qualità-prezzo eccellente. E figuriamoci se ha qualcosa da invidiare alle regioni più care… ma nella maniera più assoluta!