Tempo di rientri, di traffico lungo le autostrade, visi tristi…ebbene sì, le vacanze sono proprio terminate! In attesa che arrivi Beatrice a rinfrescarci un po’ con la pioggia, non ci resta che immergerci nei ricordi di quei giorni spensierati, spaparanzati al mare! Quest’anno me la sono proprio goduta all’ Hotel Club Santa Sabina, a Carovigno, in Puglia.
Posizione: Il villaggio si trova a soli 4km da Ostuni, la rinomata città bianca. Giunti all’Hotel Club Santa Sabina verrete subito catapultati in una vera e propria oasi di pace e relax. La struttura è, infatti, collocata in una tranquilla zona della Puglia, sulla costa del Salento, ideale per rifugiarsi dallo stress della vita lavorativa. A 5 km dall’Hotel Club Santa Sabina, si estende l’oasi protetta e riserva dello stato, Torre Guaceto, le acque del Mare Adriatico di questa meraviglia, potrete godervele dalla spiaggia privata del villaggio, attrezzata con ombrelloni e lettini. La spiaggia si trova a soli 200 metri dal villaggio, raggiungibile passeggiando lungo una stradina interna. Vi consiglio di munirvi di scarpette per accedere al mare, in quanto vi sono rocce e sassi in alcuni punti. Pedalò e kayak gratuiti!
Camere: Il villaggio Santa Sabina dispone di 154 camere in stile mediterraneo, collocate all’interno di 3 blocchi laterali di villette. Ci sono camere matrimoniali, triple e quadruple con vista piscina o vista giardini. La mia era proprio a bordo piscina! Tutte le camere sono dotate di patio (al piano terra) o di terrazzino (al primo piano), servizi con doccia (la tendina effettivamente è anti-igienica), TV, aria condizionata (con cauzione di 10 euro per il telecomando), minifrigo (utilizzabile anche come cassaforte), telefono (il mio non funzionante). La pulizia è giornaliera così come lo è il cambio di asciugamani; mentre per il cambio lenzuola non so dirvi perché a me non sono stati cambiati nell’arco di una settimana. In effetti l’unica mia lamentela è proprio relativa alla pulizia. Personale maleducato e poco attento alle esigenze dei clienti.
Ristorazione: Altra pecca del Santa Sabina è il cibo. Si mangia troppo 🙂 Effettivamente per chi intende mantenere la linea non è nel posto giusto. Si parte dalla colazione: cornetti caldi, torte (quanto era buona la caprese!), marmellate, cioccolata alla nocciola, cereali, yogurt, panini, affettati, distributore con succhi di frutta. A pranzo e a cena i cuochi sono molto attenti nel presentare ogni giorno pietanze diverse, cercando di soddisfare i gusti dei propri clienti: antipasti a volontà, tre primi piatti a scelta, pesce e carne alla griglia, dolci e torte squisite. Qualcuno si è lamentato delle code ai distributori per prendere l’acqua. Io avevo il tavolo proprio accanto ad esso (meglio di così!), ma sbaglio o negli hotel la bottiglia d’acqua a pranzo e/o cena si paga? Qui tutto era compreso nel prezzo, perfino il vino! Qualche minuto di fila è pur accettabile!
Servizi e Svago: La piscina. Il villaggio dispone di due piscine: una olimpionica, e una per i più piccoli. Potrete comodamente godervi il sole sdraiati sui lettini a disposizione, anche se non ve ne sono per tutti gli ospiti della struttura. Io mi alternavo tra mare e piscina: mattinata in piscina divertendomi con le numerose attività del villaggio; e pomeriggio, dopo pranzo, al mare, nella pace dei sensi.
Biberoneria: Il villaggio è ideale soprattutto per famiglie con bambini. A disposizione il servizio biberoneria, aperto dalle 7:30 alle 22:00.
Altri servizi: 2 campi da tennis, campo da calcetto, beach-volley, campo polivalente di basket e pallavolo, campo da bocce, pedalò e ping-pong, sala per giochi di carte.
L’animazione: Ne ho lette di recensioni su TripAdvisor prima di confermare la mia prenotazione al Santa Sabina e qualcuno si lamentava proprio dell’animazione. Posso dirvi che più di quel che fanno quei ragazzi non possono! Sono semplicemente favolosi, ognuno si distingue dall’altro per la propria personalità e carattere ma tutti hanno un grande dono: il sorriso. Solo a vederli, solo a sentir il loro “buongiorno” mettono allegria. Il mitico capo villaggio, Manuel Piazza, è una botta di vita; riesce a travolgere anche i più pigri e timidi con la sua simpatia e il suo modo di fare. Come non citare la “skiffparade” a cui abbiamo partecipato sia io che mia sorella. Ogni giorno, dopo pranzo, ci si riuniva ai divanetti a bordo piscina per una gara canora e il vincitore era colui/colei che cantava peggio. Io ci ho provato ma mia sorella mi ha battuta classificandosi al primo posto della skiffparade ed ottenendo il tanto esortato attestato, consegnato direttamente dal direttore in persona! Come non citare il piccolo ma grande Paolino responsabile al mini-club insieme a Maria e Giada (dolcissime), Lucia (responsabile contatto); Sara, responsabile delle scenografie; Valeria, responsabile allo junior club (fascia dai 13 ai 17 anni); Fabio, col compito di coinvolgere i suoi ospiti nelle attività sportive proposte quotidianamente; Giulia, responsabile della boutique dove acquistare anche i gadget dello staff Loop Animazione (imperdibili); il mitico Salahdin, dj, ballerino e arciere del villaggio, uno spasso solo a guardarlo; Liborio, direttore artistico e capo-animazione, si occupa di farvi smaltire i chili in più accumulati duranti il soggiorno, con risveglio muscolare, acquagym, balli caraibici. Le serate sono allietate dai loro scheck e musical; andrete a letto con le mascelle doloranti per il troppo ridere, fidatevi!
Parcheggio: a disposizione un’area esterna non custodita.
Il direttore: Il signor Antonio Schattarella è sempre presente per qualsiasi imprevisto e disposto a risolvere ogni impedimento che possa causare disagio. E’ molto attento ai suoi ospiti, cerca di instaurare contatti con tutti, si diverte egli stesso ad assistere agli spettacoli degli animatori. E’ sempre bello conoscere chi è dietro le quinte.
I fotografi: all’interno del villaggio i due fotografi di DigiPhoto, Aldo e Andrea, immortaleranno i vostri momenti più belli!
Hotel Club Santa Sabina: la vacanza a prova di “famiglia”!
www.hotelclubsantasabina.it